Categoria FAQ: Edilizia
Pagina 1 di 2
23 Maggio 2022
Sono un professionista ed ho trasmesso allo sportello una pratica SUE con istanza sismica collegata. Il servizio di Vigilanza tecnica non ha ancora ricevuto l’istanza. Cosa devo fare?
Se il fascicolo sismica è in stato BOZZA e l’istanza è in stato “TRASMESSA AL SUE” o “IN CARICO AL SUE”, significa che lo sportello non ha ancora provveduto alla verifica formale della pratica per il successivo inoltro al Servizio di Vigilanza sismica.
20 Maggio 2022
Sono un professionista e devo trasmettere un’istanza secondaria su un fascicolo generato prima del 28 settembre 2020, ma il sistema SISMI.CA non riconosce le mie credenziali di accesso.
I professionisti possono trasmettere istanze secondarie sui fascicoli generati e trasmessi a SISMI.
18 Maggio 2022
Sono un professionista e devo richiedere un unico titolo abilitativo edilizio per un intervento per il quale è necessario presentare più istanze sismiche.
Premesso che è possibile collegare tra loro (con una funzionalità del sw indicato con il nome “collegamento funzionale delle istanze”) soltanto istanze dello stesso grado di rilevanza sismica, si precisa che per inviare più istanze di sismica funzionalmente collegate è necessario trasmettere ognuna in una pratica SUAP.
6 Ottobre 2021
È obbligatoria la presentazione di due pratiche SUE per gli interventi strutturali soggetti a Deposito?
La presentazione di due pratiche SUE (parte architettonica e parte strutturale) per gli interventi strutturali soggetti a Deposito (ed utilizzabile solo in presenza di procedure che NON prevedono l’Autorizzazione SISMICA) è stata prevista per i casi in cui la presentazione del progetto strutturale, con i relativi calcoli presso il Servizio Tecnico Regionale (ex Genio Civile), possa essere effettuata prima dell’inizio dei lavori in coerenza con l’art.
6 Ottobre 2021
Sono un professionista e devo richiedere un unico titolo abilitativo edilizio per un intervento per il quale è necessario presentare più istanze sismiche. Devo presentare più pratiche SUE?
Premesso che è possibile collegare funzionalmente soltanto istanze dello stesso grado di rilevanza sismica, si precisa che, per inviare più istanze di sismica funzionalmente collegate è necessario trasmettere ogni istanza sismica in una pratica SUE.
6 Ottobre 2021
Sono un professionista, ho iniziato a compilare un’istanza sismica ma se provo a completare il sistema restituisce il messaggio di “Servizio SISMICA non disponibile al momento”. Come posso recuperare l’istanza per completarla?
Nei casi in cui viene restituito il messaggio “Servizio sismica non disponibile” per delle istanze sismica in fase di compilazione, laddove non sia possibile ricompilare l’istanza, è necessario richiedere l’intervento dell’assistenza tecnica per sbloccare la bozza dell’istanza che è rimasta sospesa.
6 Ottobre 2021
Pratiche trasmesse prima del 28/9/2020 o trasmesse come pratiche cartacee o con altri sistemi
Sono un professionista ed ho ottenuto un permesso di costruire prima della pubblicazione della piattaforma SUE ed ora devo inviare il deposito su sismica tramite la nuova piattaforma.
6 Ottobre 2021
La vecchia modulistica sismica (delega e altro) dove è possibile reperirla?
Nella pagina MODULISTICA del portale è presente la sezione “Elenco modulistica per le richieste di pareri ed autorizzazioni connesse ai titoli abilitativi edilizi” dove sono disponibili degli schemi di dichiarazioni e comunicazioni da utilizzare per la varie fasi dei procedimenti inerenti gli interventi di tipo strutturale.
6 Ottobre 2021
Che tempi hanno i funzionari dei Settori tecnici regionali per la comunicazione di sorteggio?
Il sorteggio dei progetti sarà effettuato su base territoriale ogni volta che viene attestato il deposito di sessanta progetti.
6 Ottobre 2021
Se il progetto prevede la presenza di più figure professionali coinvolte, per esempio progettista architettonico che magari si è occupato della parte edilizia/urbanistica e progettista strutturale, chi dei due deve caricare la pratica
La pratica può essere presentata da uno dei due oppure da entrambi (dipende dagli accordi tra gli stessi progettisti ed il committente).