Come funziona

La procedura

Le fasi che il cittadino/procuratore deve compiere per avviare un intervento edilizio sono le seguenti:

  1. si informa, contattando lo sportello competente (consulta la sezione Chi partecipa per conoscere i riferimenti degli uffici presenti sul territorio) e consultando la sezione Come fare per .., per conoscere anticipatamente quali siano gli adempimenti da assolvere, la modulistica da compilare e allegare alla pratica;
  2. compila e firma digitalmente la modulistica PDF editabile individuata (scaricabile anche nella sezione Modulistica) e prepara tutta la documentazione da allegare alla pratica (es. relazioni tecniche, planimetrie, etc.). Se si incontrano difficoltà nella compilazione, presentazione o gestione della pratica, nella sezione FAQ e nella sezione Assistenza e Supporto è possibile conoscere alcune informazioni utili.
  3. accede al sistema di gestione telematico della pratica CalabriaSUE attraverso la sezione Pratica on line ed inserisce le informazioni necessarie (tra cui anche la scelta dello sportello di competenza per la tua pratica), la modulistica PDF e i documenti richiesti. La procedura di presentazione e gestione della pratica prevede anche il ricorso alla figura del procuratore che, nelle veci del cittadino/impresa, è delegato dallo stesso alla cura di tutte le fasi qui elencate.
  4. trasmette la pratica allo Sportello. Al termine della procedura, il richiedente otterrà una ricevuta automatica che, tra le altre cose, certifica l’avvenuta consegna della pratica nella scrivania dello Sportello. Da questo momento in poi, lo Sportello si occuperà, per conto del richiedente, di interagire, sempre tramite CalabriaSUE, con tutte le altre pubbliche amministrazioni competenti sulla pratica e di emettere, se previsto ed conclusione dei controlli,  il provvedimento autorizzatorio per il richiedente, .
  5. verifica lo status della pratica e la gestisce: il richiedente, o il suo procuratore, può verificare in ogni istante, su Pratica on line  lo status della pratica ed interloquire, se necessario, con lo sportello. 

La ricevuta

La ricevuta emessa automaticamente dal sistema, ha diversi significati a seconda dell’iter amministrativo a cui soggiace la tipologia di pratica:

  • per le pratiche soggette alla SCIA e CILA, la ricevuta è titolo abilitativo per l’attività edilizia;
  • per le pratiche soggette SCIA condizionata, procedimento autorizzatorio ordinario (con o senza la Conferenza di Servizi) la ricevuta costituisce la notifica di avvio dei termini entro i quali l’amministrazione deve concludere il procedimento. Se il richiedente non riceve osservazioni nei termini stabiliti dalla legislazione statale e regionale applicativa,  la ricevuta assume l’efficacia del titolo autorizzatorio per l’avvio dell’intervento.

 

 

torna all'inizio del contenuto