6 Ottobre 2021

Sono un professionista e devo richiedere un unico titolo abilitativo edilizio per un intervento per il quale è necessario presentare più istanze sismiche. Devo presentare più pratiche SUE?

Premesso che è possibile collegare funzionalmente soltanto istanze dello stesso grado di rilevanza sismica, si precisa che, per inviare più istanze di sismica funzionalmente collegate è necessario trasmettere ogni istanza sismica in una pratica SUE. Si tenga presente che, già in precedenza, sulla piattaforma SISMI.CA, per interventi collegati andavano presentate istanze diverse che, adesso, vanno incluse ognuna in una pratica SUE.

Per collegare le istanze, è necessario creare la prima pratica SUE con la prima istanza sismica collegata: dopo la creazione della prima pratica, sarà possibile inserire la seconda pratica SUE con la seconda istanza sismica collegata, indicando nella prima schermata della sezione relativa all’istanza sismica che si tratta di un’istanza funzionalmente collegata (nel menù a discesa il sistema consentirà di scegliere a quale istanza preesistente collegarla).
Inserita la seconda pratica, si potrà procedere con le eventuali ed ulteriori istanze/pratiche.
Si precisa, altresì, che non è necessario ricaricare gli elaborati generali relativi al permesso di costruire in tutte le pratiche. Gli elaborati generali vanno caricati nella prima pratica. In quelle ulteriori si scriverà nell’oggetto che fanno parte dell’unico intervento già descritto nella prima pratica di cui si inseriscono gli estremi.
Per i moduli e documenti obbligatori, eventualmente richiesti nelle pratiche successive alla prima, si inserirà al posto di questi una dichiarazione firmata che riporta il riferimento e gli estremi della prima pratica presentata.

Tags: Procedura, Sbloccantieri

Ultimi articoli

Approfondimenti normativi 1 Luglio 2024

Novità legislative ed approfondimenti sulla gestione dei tempi procedimentali

E’ disponibile, nella sezione Formazione del portale CalabriaSUAP al link: https://www.

In primo piano 19 Giugno 2024

FAQ: configurazione della pec su CalabriaSUE

Si informano gli utenti delle PA che utilizzano CalabriaSUE che, nella sezione FAQ del portale, è stata pubblicata la risposta ad una delle “Domande Frequenti” che vengono poste all’Help Desk ed inerente ai casi in cui la propria casella pec non sia configurata in modo appropriato, sul sistema CalabriaSUE, affinché quest’ultimo possa trasmettere le notifiche PEC sulle pratiche SUE.

In primo piano 18 Giugno 2024

Comunicazione di servizio: indisponibilità assistenza telefonica per il giorno 19/06/2024

Si comunica all’utenza che il giorno 19/06/2024 dalle ore 09:00 alle ore 16:00, causa interruzione temporanea della fornitura dell’energia elettrica, il servizio di assistenza telefonica assicurato dall’Help Desk non potrà essere erogato.

In primo piano 7 Giugno 2024

WEBINAR sui Tempi procedimentali: il 13 giugno 2024 l’ultima data del ciclo di incontri formativi specialistici per Operatori di sportello ed Enti Terzi

A completamento del ciclo di incontri tecnici rivolti ad Operatori di Sportello SUAP e SUE ed agli Enti Terzi, giovedì 13 giugno 2024, h 10.

torna all'inizio del contenuto