Cosa è il SUE

Lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE)  è un ufficio comunale, che costituisce l’unico punto a cui il cittadino o un suo tecnico incaricato può rivolgersi in ordine a tutte le procedure amministrative riguardanti i propri interventi edilizi, fornendo così una risposta unica, tempestiva ed in forma telematica, secondo quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), per conto di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento, ivi comprese quelle di cui all’articolo 5 del D.P.R. 380/2001 e ss.mm.ii.

Il SUE, perciò, costituisce l’unico punto di accesso per il privato in relazione a tutte le domande, dichiarazioni, Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia privata.

Sono escluse dalla competenza del SUE i procedimenti edilizi che riguardano attività imprenditoriali, che restano di competenza del SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) sulla base di quanto disposto dal decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160 e dallo stesso Testo Unico dell’edilizia (D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380, articolo 5).

Gli Sportelli Unici per l’Edilizia dei comuni calabresi utilizzano il sistema informativo chiamato CalabriaSUE, messo a disposizione gratuitamente dalla Amministrazione regionale, per permettere, al cittadino, la  presentazione e gestione telematica della pratica edilizia SUE ed, all’ufficio comunale SUE e a tutte le amministrazioni terze coinvolte, la conseguente gestione istruttoria della pratica.

Attraverso tale sistema, inoltre, vengono presentate e gestite tutte le pratiche inerenti le opere pubbliche, in coordinamento con gli Enti Pubblici competenti, al fine di gestire telematicamente l’intero procedimento amministrativo e di archiviarne a norma gli atti.

Vedi l’elenco dei comuni e gli indirizzi/contatti degli uffici comunali che hanno aderito alla rete regionale dei SUE.

 

torna all'inizio del contenuto