Chi partecipa

Lo Sportello Unico per l’Edilizia è un ufficio gestito dai comuni ai quali sono attribuite le funzioni amministrative concernenti la gestione ed il coordinamento dei procedimenti amministrativi relativi agli interventi di edilizia privata.

Ogni comune esercita queste funzioni, singolarmente o in forma associata con altri enti locali, assicurando che un’unica struttura sia responsabile dell’intero procedimento.

Nella gestione del procedimento SUE sono coinvolte tutte le diverse amministrazioni pubbliche territoriali (provinciali, regionali, statali) competenti che rientrano nel procedimento stesso e collaborano nell’analisi dei diversi iter procedurali come ad esempio i Dipartimenti regionali, le Aziende Sanitarie Locali, i Vigili del Fuoco, la Soprintendenza B.A.A.S., la Soprintendenza archeologica.

Il sistema informativo CalabriaSUE, software che permette la presentazione e gestione della pratica di edilizia, è utilizzato quindi da diversi soggetti ed esattamente da:

  • chi presenta la pratica;
  • chi verifica la pratica e dà i riscontri sulla stessa.

Chi presenta la pratica

Chi presenta la pratica è tipicamente un professionista tecnico a cui è stato conferito l’incarico da parte del richiedente ma, nello specifico, lo Sportello CalabriaSUE permette la presentazione della pratica a:

  • cittadini;
  • procuratori tecnici forniti di procura speciale da parte del richiedente;
  • responsabili di procedimento (per le sole opere pubbliche).

Se vuoi trasmettere una pratica di edilizia, clicca qui: Pratica on line

Chi verifica la pratica

Chi verifica la pratica è rappresentato dalla pubblica amministrazione locale competente sul territorio su cui si vuole avviare l’intervento edilizio e dalle altre pubbliche amministrazioni a qualsiasi altro titolo coinvolte (sono chiamate tipicamente Uffici/Enti Terzi) dal comune.

Chi riceve e verifica la pratica SUE

Le Amministrazioni Pubbliche procedenti e titolari del procedimento sono i comuni che operano attraverso il proprio ufficio chiamato Sportello SUE.

Vedi l’elenco dei comuni e gli indirizzi/contatti degli uffici comunali che hanno aderito alla rete regionale dei SUE.

Gli Enti Terzi

Gli Uffici/Enti terzi che vengono coinvolti nel procedimento da parte dell’ufficio comunale SUE sono: altri uffici comunali, amministrazioni ed uffici regionali, provinciali e statali competenti.

Essi operano un’approfondita e specifica analisi della pratica, ognuno per la parte di propria competenza, ed interloquiscono con l’ufficio comunale SUE per fornirgli l’esito delle verifiche. A sua volta, l’ufficio comunale SUE da il riscontro al richiedente.

Vedi l’elenco degli Enti terzi che sono accreditati su CalabriaSUE.

 

L’ufficio regionale SURE

L’ufficio regionale SURE è l’ufficio regionale che cura il portale, la modulistica e l’uniforme applicazione del procedimento unico da parte di tutti gli enti competenti.

SURE – Sportello Unico Regionale per L’Edilizia
Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici

Unità Operativa del Settore 4
Viale Europa – Loc. Germaneto
88100 Catanzaro

sure@pec.regione.calabria.it

 

Come accreditare una Pubblica Amministrazione su CalabriaSUE

Se sei il responsabile di una amministrazione pubblica e vuoi accreditare il tuo ufficio su CalabriaSUE consulta la pagina REGISTRATI.

torna all'inizio del contenuto