6 Ottobre 2021

È obbligatoria la presentazione di due pratiche SUE per gli interventi strutturali soggetti a Deposito?

La presentazione di due pratiche SUE (parte architettonica e parte strutturale) per gli interventi strutturali soggetti a Deposito (ed utilizzabile solo in presenza di procedure che NON prevedono l’Autorizzazione SISMICA) è stata prevista per i casi in cui la presentazione del progetto strutturale, con i relativi calcoli presso il Servizio Tecnico Regionale (ex Genio Civile), possa essere effettuata prima dell’inizio dei lavori in coerenza con l’art.94 del DPR 380/01.

Laddove i progettisti ritengano, invece, di voler presentare contestualmente un’unica pratica contenente anche la parte strutturale del progetto soggetta a Deposito, il sistema informativo SUE consente la presentazione della pratica con l’istanza sismica senza alcun vincolo specifico. La dichiarazione sostitutiva di atto notorio, disponibile nella documentazione da allegare all’istanza, riporta infatti l’opzione di scelta fra le due disponibili. L’unica accortezza che bisogna avere è che, qualora il professionista decidesse di optare per una trasmissione contestuale alla prima pratica, la dichiarazione di assoggettabilità data nella Sezione 5 del SUE deve essere sempre coerente con quella della Dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Viceversa, in caso di rilascio di autorizzazione sismica, in aderenza anche a quanto disposto dal TAR Calabria con sentenza n. 202/2018 del 24 gennaio 2018, è necessaria la presentazione contestuale di tutta la documentazione, ivi compreso l’endoprocedimento sismica.

Tags: Procedura, Sbloccantieri

Ultimi articoli

Approfondimenti normativi 1 Luglio 2024

Novità legislative ed approfondimenti sulla gestione dei tempi procedimentali

E’ disponibile, nella sezione Formazione del portale CalabriaSUAP al link: https://www.

In primo piano 19 Giugno 2024

FAQ: configurazione della pec su CalabriaSUE

Si informano gli utenti delle PA che utilizzano CalabriaSUE che, nella sezione FAQ del portale, è stata pubblicata la risposta ad una delle “Domande Frequenti” che vengono poste all’Help Desk ed inerente ai casi in cui la propria casella pec non sia configurata in modo appropriato, sul sistema CalabriaSUE, affinché quest’ultimo possa trasmettere le notifiche PEC sulle pratiche SUE.

In primo piano 18 Giugno 2024

Comunicazione di servizio: indisponibilità assistenza telefonica per il giorno 19/06/2024

Si comunica all’utenza che il giorno 19/06/2024 dalle ore 09:00 alle ore 16:00, causa interruzione temporanea della fornitura dell’energia elettrica, il servizio di assistenza telefonica assicurato dall’Help Desk non potrà essere erogato.

In primo piano 7 Giugno 2024

WEBINAR sui Tempi procedimentali: il 13 giugno 2024 l’ultima data del ciclo di incontri formativi specialistici per Operatori di sportello ed Enti Terzi

A completamento del ciclo di incontri tecnici rivolti ad Operatori di Sportello SUAP e SUE ed agli Enti Terzi, giovedì 13 giugno 2024, h 10.

torna all'inizio del contenuto