Categoria FAQ: Procedura
Pagina 1 di 4
19 Giugno 2024
Sono un operatore di sportello. Nonostante abbia aggiornato la configurazione della pec dell’ufficio al quale appartengo sul sistema CalabriaSUE, persiste la segnalazione di anomalia sull’invio delle notifiche PEC, indipendente dallo spazio a disposizione della casella o da una modifica della password di accesso alla casella. Cosa devo fare?
Se l’aggiornamento della configurazione della pec non da un esito positivo, ovvero il sistema CalabriaSUAP/CalabriaSUE rileva errori nell’inoltro delle PEC, la segnalazione di anomalia potrebbe dipendere da una particolare impostazione della casella di posta elettronica certificata che si possiede, ovvero potrebbe essere stata attivata, da parte di qualche soggetto, l’autenticazione a due fattori (ovvero si rende necessario, per l’inoltro della PEC, oltre che l’inserimento della password di accesso alla casella pec anche l’autorizzazione espressa all’invio della singola notifica tramite processo di autorizzazione attuato per mezzo di un dispositivo mobile).
30 Giugno 2022
Se un Comune utilizza il sistema informatico CalabriaSUE è possibile per il cittadino inviare comunque la pratica via PEC?
Nel caso in cui il Comune abbia reso disponibile ai cittadini e ai loro procuratori la piattaforma informatica CalabriaSUE per la gestione dei procedimenti amministrativi, si deve utilizzare la suddetta piattaforma.
27 Giugno 2022
Sono un Operatore di Sportello e devo attivare una conferenza di servizi in cui è prevista una richiesta di parere o autorizzazione o nulla osta (endoprocedimento) non configurato sulla piattaforma o di cui è titolare un Ente non configurato sulla piattaforma. Come fare?
Nel caso di endoprocedimento non configurato in piattaforma, ma il cui Ente competente è presente, è possibile, attivando la sezione conferenza di servizi e cliccando sul tasto “Invita altri Enti non collegati agli endoprocedimenti” è possibile coinvolgere nella conferenza di servizi l’Ente necessario.
23 Maggio 2022
Sono un professionista e non riesco a modificare la pratica SUE dopo aver terminato la compilazione dell’istanza sismica. Cosa devo fare?
Una volta che l’istanza sismica assume lo stato VERIFICATA o FIRMATA, i dati della pratica SUE/SUAP vengono disabilitati in automatico e non è possibile apportarvi modifiche.
23 Maggio 2022
Sono un professionista/richiedente e ho rilevato degli errori nei miei dati anagrafici. Come posso correggerli?
Se si tratta di dati modificabili in quanto oggetto di eventuale variazione, come la residenza, il numero del documento di riconoscimento, i recapiti telefonici, è possibile aggiornare la propria anagrafica in autonomia, accedendo dal proprio codice fiscale in alto a destra della pagina di gestione pratiche.
23 Maggio 2022
Sono un professionista e devo annullare una pratica. Come devo fare?
Per annullare una pratica SUE/SUAP è necessario inviare una Comunicazione al SUE/SUAP comunale competente, dall’omonima sezione della pratica, specificando i motivi di tale richiesta nel campo “messaggio accompagnatorio comunicazione”.
23 Maggio 2022
Sono un professionista e devo inviare dei documenti su una pratica in stato ARCHIVIATA. Scegliendo come causale della comunicazione “Altre comunicazioni”, l’upload dei file è disabilitato. Come devo procedere?
Solo nel caso in cui il richiedente necessiti trasmettere al SUE/SUAP uno dei seguenti atti “Comunicazione di inizio lavori”, “Comunicazione di fine lavori”, “Trasmissione Segnalazione Certificata di Agibilità”, “Trasmissione certificato di Collaudo o conformità”, il sistema consente, previa selezione della corretta causale fra quelle disponibili nel menu a tendina, di allegare il relativo documento alla comunicazione.
23 Maggio 2022
Sono un professionista ed ho trasmesso allo sportello una pratica SUE con istanza sismica collegata. Il servizio di Vigilanza tecnica non ha ancora ricevuto l’istanza. Cosa devo fare?
Se il fascicolo sismica è in stato BOZZA e l’istanza è in stato “TRASMESSA AL SUE” o “IN CARICO AL SUE”, significa che lo sportello non ha ancora provveduto alla verifica formale della pratica per il successivo inoltro al Servizio di Vigilanza sismica.
20 Maggio 2022
Sono un professionista e devo trasmettere un’istanza secondaria su un fascicolo generato prima del 28 settembre 2020, ma il sistema SISMI.CA non riconosce le mie credenziali di accesso.
I professionisti possono trasmettere istanze secondarie sui fascicoli generati e trasmessi a SISMI.
18 Maggio 2022
Sono un professionista e devo richiedere un unico titolo abilitativo edilizio per un intervento per il quale è necessario presentare più istanze sismiche.
Premesso che è possibile collegare tra loro (con una funzionalità del sw indicato con il nome “collegamento funzionale delle istanze”) soltanto istanze dello stesso grado di rilevanza sismica, si precisa che per inviare più istanze di sismica funzionalmente collegate è necessario trasmettere ognuna in una pratica SUAP.