19 Giugno 2024

Sono un operatore di sportello. Nonostante abbia aggiornato la configurazione della pec dell’ufficio al quale appartengo sul sistema CalabriaSUE, persiste la segnalazione di anomalia sull’invio delle notifiche PEC, indipendente dallo spazio a disposizione della casella o da una modifica della password di accesso alla casella. Cosa devo fare?

Se l’aggiornamento della configurazione della pec non da un esito positivo, ovvero il sistema CalabriaSUAP/CalabriaSUE rileva errori nell’inoltro delle PEC, la segnalazione di anomalia potrebbe dipendere da una particolare impostazione della casella di posta elettronica certificata che si possiede, ovvero potrebbe essere stata attivata, da parte di qualche soggetto, l’autenticazione a due fattori (ovvero si rende necessario, per l’inoltro della PEC, oltre che l’inserimento della password di accesso alla casella pec anche l’autorizzazione espressa all’invio della singola notifica tramite processo di autorizzazione attuato per mezzo di un dispositivo mobile).

I sistemi CalabriaSUAP e CalabriaSUE non suppportano tale funzionalità perciò è necessario disabilitare tale impostazione sulla propria casella di posta pec.

Per disattivare tale funzionalità, è necessario accedere alle impostazioni della casella pec sul sito WEB del Provider che vi fornisce la PEC (solitamente si trova nel menù “Sicurezza e password”) e disabilitare l’opzione della “Verifica in due passaggi” qualora essa sia ATTIVA.

Ad esempio, per chi possiede una casella PEC Aruba, i passaggi da effettuare sono:

  1. Accedere alla casella PEC dall’indirizzo https://webmail.pec.it
  2. Cliccare su Impostazioni per visualizzare il pannello di controllo
  3. Dal menu a sinistra, alla voce Account, cliccare su Sicurezza e password
  4. Scorrere la nuova finestra fino a “Verifica a due passaggi” e cliccare su Gestisci
  5. Cliccare quindi su Disattiva e confermare l’operazione dal dispositivo associato alla casella pec.

Ultimi articoli

Approfondimenti normativi 1 Luglio 2024

Novità legislative ed approfondimenti sulla gestione dei tempi procedimentali

E’ disponibile, nella sezione Formazione del portale CalabriaSUAP al link: https://www.

In primo piano 19 Giugno 2024

FAQ: configurazione della pec su CalabriaSUE

Si informano gli utenti delle PA che utilizzano CalabriaSUE che, nella sezione FAQ del portale, è stata pubblicata la risposta ad una delle “Domande Frequenti” che vengono poste all’Help Desk ed inerente ai casi in cui la propria casella pec non sia configurata in modo appropriato, sul sistema CalabriaSUE, affinché quest’ultimo possa trasmettere le notifiche PEC sulle pratiche SUE.

In primo piano 18 Giugno 2024

Comunicazione di servizio: indisponibilità assistenza telefonica per il giorno 19/06/2024

Si comunica all’utenza che il giorno 19/06/2024 dalle ore 09:00 alle ore 16:00, causa interruzione temporanea della fornitura dell’energia elettrica, il servizio di assistenza telefonica assicurato dall’Help Desk non potrà essere erogato.

In primo piano 7 Giugno 2024

WEBINAR sui Tempi procedimentali: il 13 giugno 2024 l’ultima data del ciclo di incontri formativi specialistici per Operatori di sportello ed Enti Terzi

A completamento del ciclo di incontri tecnici rivolti ad Operatori di Sportello SUAP e SUE ed agli Enti Terzi, giovedì 13 giugno 2024, h 10.

torna all'inizio del contenuto