23 Ottobre 2025

Sono un operatore di Sportello/sono un professionista, ho una pratica presentata prima del 21 ottobre 2025 (data di pubblicazione della nuova versione del software) per la quale è stato rilasciato il permesso di costruire da parte dello Sportello e che si trova nello stato “Archiviata”. Non si riesce più a trasmettere le comunicazioni, semplici o con allegati, relative agli adempimenti successivi al rilascio del permesso (es. comunicazione inizio lavori, fine lavori, ecc.). Cosa devo fare ?

Per modificare lo stato di una pratica che, già alla data del 21 ottobre 2025, risultava in stato “Archiviata” e per la quale si ha la necessità di trasmettere le comunicazioni, semplici o con allegati, relative agli adempimenti successivi al rilascio del permesso (es. comunicazione inizio lavori, fine lavori, ecc.)., è necessario inoltrare una richiesta all’assistenza tecnica di modifica dello stato della pratica stessa, chiedendo l’attribuzione di uno dei due nuovi stati finali previsti dalla nuova versione del software: “Favorevole” o “Favorevole con prescrizioni”.

Questi due nuovi stati, come indicato nei Vademecum pubblicati nella sezione Servizi-> Manuali e Vademecum del portale www.calabriasue.it, infatti, consentono l’inserimento di qualsiasi tipo di comunicazione, semplice o con allegati, successivamente all’inserimento del permesso di costruire (es. Comunicazione di inizio lavori).

Il passaggio allo stato “Archiviata” della pratica, quindi, non sarà più impostato automaticamente dal sistema all’atto dell’inserimento da parte dello Sportello del permesso di costruire, ma potrà essere attribuito manualmente da parte dello stesso quando riterrà completamente concluso l’iter amministrativo dell’intervento edilizio oggetto della pratica stessa.

Pertanto, per le pratiche precedenti il rilascio della nuova versione del software, che si trovino nello stato “Archiviata” è necessario che gli Operatori degli sportelli SUE comunali aprano una segnalazione su Assistenza e supporto, tramite il form dedicato (https://www.calabriasue.it/assistenza/richiesta-assistenza-e-supporto/), indicando il numero della pratica e specificando che lo stato della pratica deve essere modificato in “Favorevole” o “Favorevole con prescrizioni”.

La richiesta di cambio di stato di una pratica deve essere necessariamente formulata dallo sportello comunale di competenza.

Per conoscere tutti i nomi dei diversi stati che può assumere la pratica nel suo ciclo di vita ed apprendere quale sia la prossima azione che ci si aspetta debba essere compiuta sulla pratica per il proseguo dell’iter, è possibile consultare la sezione “Manuali e Vademecum”, dove sono disponibili i vademecum operativi per accompagnare gli utenti (professionisti, operatori di sportello e operatori delle amministrazioni terze) nell’uso delle nuove funzionalità:

Tag: Procedura

Ultimi articoli

In primo piano 28 Ottobre 2025

Nuova versione del software CalabriaSUE: disponibilità del materiale formativo

Si comunica all’utenza che nel portale CalabriaSUE sono disponibili i materiali formativi relativi alla nuova versione di software, pubblicata il 21 ottobre 2025, le cui nuove funzionalità (gestione dei tempi procedimentali e integrazioni documentali) sono stati mostrati all’utenza nel ciclo di webinar recentemente realizzati.

Eventi passati 22 Ottobre 2025

24 ottobre 2025: La gestione dei tempi procedimentali e delle integrazioni documentali con la nuova versione di CalabriaSUE

  Data 24 ottobre 2025 Ora 15:00 – 17:00 Destinatari Professionisti e Cittadini  Luogo WEBINAR Link di registrazione REGISTRATI Il prossimo 24 ottobre 2025, alle ore 15.

Formazione 22 Ottobre 2025

Webinar “La gestione dei tempi procedimentali e la gestione delle integrazioni documentali con la nuova versione di CalabriaSUE”

Il prossimo 24 ottobre 2025, alle ore 15.00 si terrà un un incontro formativo live (webinar) rivolto ai professionisti e cittadini per presentare le nuove modalità di gestione dei tempi procedimentali e delle integrazioni documentali che sono pubblicate nella versione evoluta del SW di presentazione e gestione telematica della pratica SUE.

In primo piano 15 Ottobre 2025

Intervento di manutenzione programmata: nuova versione di CalabriaSUE

Si avvisa l’utenza che martedì 21 ottobre, a partire dalle ore 09:00,  il sistema CalabriaSUE non sarà raggiungibile fino a completamento delle attività di manutenzione programmata (presumibilmente entro le ore 18,00) e, conseguentemente, le operazioni di caricamento e/o consultazione delle pratiche SUE risulteranno sospese durante tale fase di aggiornamento.

torna all'inizio del contenuto