19 Giugno 2024
Sono un operatore di sportello. Nonostante abbia aggiornato la configurazione della pec dell’ufficio al quale appartengo sul sistema CalabriaSUE, persiste la segnalazione di anomalia sull’invio delle notifiche PEC, indipendente dallo spazio a disposizione della casella o da una modifica della password di accesso alla casella. Cosa devo fare?
Se l’aggiornamento della configurazione della pec non da un esito positivo, ovvero il sistema CalabriaSUAP/CalabriaSUE rileva errori nell’inoltro delle PEC, la segnalazione di anomalia potrebbe dipendere da una particolare impostazione della casella di posta elettronica certificata che si possiede, ovvero potrebbe essere stata attivata, da parte di qualche soggetto, l’autenticazione a due fattori (ovvero si rende necessario, per l’inoltro della PEC, oltre che l’inserimento della password di accesso alla casella pec anche l’autorizzazione espressa all’invio della singola notifica tramite processo di autorizzazione attuato per mezzo di un dispositivo mobile).
I sistemi CalabriaSUAP e CalabriaSUE non suppportano tale funzionalità perciò è necessario disabilitare tale impostazione sulla propria casella di posta pec.
Per disattivare tale funzionalità, è necessario accedere alle impostazioni della casella pec sul sito WEB del Provider che vi fornisce la PEC (solitamente si trova nel menù “Sicurezza e password”) e disabilitare l’opzione della “Verifica in due passaggi” qualora essa sia ATTIVA.
Ad esempio, per chi possiede una casella PEC Aruba, i passaggi da effettuare sono:
- Accedere alla casella PEC dall’indirizzo https://webmail.pec.it
- Cliccare su Impostazioni per visualizzare il pannello di controllo
- Dal menu a sinistra, alla voce Account, cliccare su Sicurezza e password
- Scorrere la nuova finestra fino a “Verifica a due passaggi” e cliccare su Gestisci
- Cliccare quindi su Disattiva e confermare l’operazione dal dispositivo associato alla casella pec.
Ultimi articoli
In primo piano 4 Agosto 2025
Orario estivo dell’Assistenza CalabriaSUE (Help Desk)
Si comunica che nel mese di agosto, il servizio di assistenza telefonica dell’Help Desk – raggiungibile al numero 0961/1680020 – sarà attivo nella sola fascia oraria dalle ore 9:00 alle 13:00.
In primo piano 9 Luglio 2025
Manutenzione programmata
Gentili utenti, si comunica che sono in atto degli interventi tecnici di manutenzione programmata dei sistemi informativi SUE.
In primo piano 1 Luglio 2025
Manutenzione programmata
Si avvisa l’utenza che per interventi di manutenzione programmata il giorno 03/07/2025 dalle ore 9:00 fino a completamento lavori, il sistema CalabriaSUE potrebbe non essere raggiungibile.
In primo piano 5 Giugno 2025
Manutenzione programmata
Si comunica all’utenza che il sistema CalabriaSUE risulterà non raggiungibile dalle ore 9:00 alle ore 18:00 del 10/06/2025 per operazioni di manutenzione programmata.