23 Maggio 2022
Sono un professionista e in fase di validazione dell’istanza sismica il sistema rileva l’errore “illegalargument:n:email” o “illegalargument:n:telephonenumber”. Cosa devo fare?
L’errore riscontrato in fase di validazione è riconducibile ad una errata compilazione dell’anagrafica di uno dei soggetti collegati all’istanza. È consigliabile, quindi, procedere a modificare alcuni dati della propria anagrafica, disponibile se si fa un click sul proprio codice fiscale in alto a destra della pagina di compilazione della pratica.
Nella descrizione dell’errore, il numero corrisponde al soggetto: 1=committente, 2=appaltatore, 3=altri soggetti, 4=progettista strutturale, 5=geologo, 6=direttore lavori, 7=collaudatore.
Per l’errore “email”, è necessario assicurarsi che l’indirizzo mail associato al soggetto n sia corretto, valido e non contenga caratteri speciali (es. ç,&,$,/,!,|, +,>) o accentati (es. ò,à,è,ì). Inoltre, l’indirizzo PEC di ciascun professionista deve essere un dato univoco e non può essere replicato nelle schede anagrafiche degli altri soggetti coinvolti nel progetto strutturale.
Per l’errore “telephonenumber”, è consigliato verificare che il numero di telefono associato al soggetto n non contenga caratteri speciali (es. ç,&,$,/,!,|, +,>) o spazi tra le cifre e il dato deve essere solo numerico.
Ultimi articoli
Generale 28 Maggio 2026
Attestazione di idoneità alloggiativa: pubblicazione nuovo procedimento
La banca dati dei procedimenti SUE è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo al rilascio dell’attestazione di idoneità alloggiativa, nei casi previsti della normativa vigente.
Generale 27 Maggio 2026
Modifiche alla L.241/90 ed alcune leggi di settore
Il DL 19 febbraio 2026, n 19, convertito con modificazioni dalla Legge 20 aprile 2026, n 50 (GU n 91/2026), è in vigore dal 21 aprile 2026, la legge di conversione conferma il testo del decreto con importanti integrazioni, introducendo importanti modifiche alla L 241/90 e ad alcune leggi di settore: dissenso «costruttivo» nelle conferenze di servizi, criterio di decisione a maggioranza, obbligo di motivazione per i pareri, termine perentorio per l’attestazione del silenzio-assenso e nuova disciplina per gli interventi PNRR in scadenza al 30 giugno 2026.
In primo piano 6 Maggio 2026
Manutenzione programmata
Si comunica all’utenza che il sistema CalabriaSUE/CalabriaSUAP risulterà non raggiungibile dalle ore 9:00 alle ore 18:00 del 12/05/2026 per operazioni di manutenzione programmata.
In primo piano 23 Aprile 2026
Manutenzione programmata
Si comunica all’utenza che il sistema CalabriaSUE risulterà non raggiungibile dalle ore 9:00 alle ore 18:00 del 28/04/2026 per operazioni di manutenzione programmata.