2 Dicembre 2022
SuperBonus: inserimento su CalabriaSUE delle pratiche di Cilas già trasmesse ai Comuni con canali alternativi – definizione termini e modalità
L’Ufficio SURE informa che i termini di inserimento (invio), su CalabriaSUE, delle pratiche di CILAS trasmesse ai Comuni entro il 25 novembre alla PEC comunale, con consegna a mano o alla PEC di emergenza SUE_emergenzabonus@
Si rammenta ai Responsabili dei SUE comunali la necessità di verifica della corrispondenza della pratica inserita successivamente al 25/11/2022 con quanto trasmesso ai comuni prima di tale scadenza attraverso gli ulteriori canali diversi da CalabriaSUE.
Di seguito le modalità operative per il corretto inserimento della pratica:
A) Per gli utenti che non abbiano ancora provveduto al caricamento su CalabriaSUE:
- Inserimento, in testa dell’oggetto della pratica SUE (sezione Dati generali ), la frase ” Copia di pratica già trasmessa entro il 25/11/2022 tramite (specificare la modalità usata tra PEC comunale/a mano|PEC di emergenza) Protocollo comunale n° ………. del ………. (se ottenuto): ……….” Questo permetterà di discernere al comune le pratiche al 90 % da quelle di 110 %.
- Inserimento, nella sezione ” Documenti Allegati “, dei seguenti documenti:
– dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale sì è dichiarata l’impossibilità di utilizzo dei canali di trasmissione secondo l’ordine di priorità indicato dalle direttive dell’Ufficio SURE pubblicate su CalabriaSUE (CalabriaSUE -> PEC comunale -> Consegna a mano);
– ricevuta di accettazione e di consegna della PEC (in caso di pec positivamente consegnate);
– ricevute di mancata consegna delle PEC (in caso di PEC non consegnate causa casella piena);
– dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale si attesta l’identicità dei dati/informazioni ed allegati alla pratica trasmessa tramite PEC/a mano, con quelli inseriti in maniera postuma su CalabriaSUE.
B) Per gli utenti che abbiano già provveduto al caricamento della CILAS su CalabriaSUE successivamente al 25/11/2022 che NON contiene ancora quanto indicato nei punti precedenti:
- gli Sportellisti SUE possono (qualora si abbiano elementi per determinare che sia una pratica da 110%) attivare la “Richesta di integrazione documentale“;
- il professionista provvederà, di conseguenza, a corredare, attraverso la sezione “Documenti Allegati“, la pratica degli allegati elencati al punto A2.
Ultimi articoli
In primo piano 27 Novembre 2024
Manutenzione straordinaria
Si avvisa l’utenza che per attività di manutenzione straordinaria programmata il sistema CalabriaSUE sarà irraggiungibile dalle ore 16:00 di venerdì 06/12/2024 alle ore 10:00 di lunedì 09/12/2024.
Manutenzione 7 Ottobre 2024
Attività di manutenzione programmata del sistema CalabriaSUE
Si avvisa l’utenza che giovedì 10 ottobre, a partire dalle ore 14:00, il sistema CalabriaSUE non sarà raggiungibile fino a completamento delle attività di manutenzione dell’infrastruttura tecnologica (presumibilmente entro le ore 18,00) e, conseguentemente, le operazioni di caricamento e/o consultazione delle pratiche SUE/SISMICA risulteranno sospese durante tale fase di aggiornamento.
Notizie 30 Luglio 2024
Orario estivo dell’Assistenza CalabriaSUE (Help Desk)
Si comunica che nel mese di agosto, il servizio di assistenza telefonica dell’Help Desk – raggiungibile al numero 0961.
Approfondimenti normativi 1 Luglio 2024
Novità legislative ed approfondimenti sulla gestione dei tempi procedimentali
E’ disponibile, nella sezione Formazione del portale CalabriaSUAP al link: https://www.