17 Gennaio 2022

Sono un professionista e devo integrare una pratica SUE. Come devo fare?

Per la gestione delle integrazioni/completamento/conformazione delle pratiche SUE, l’utente dovrà gestire l’apposita documentazione integrativa/sostitutiva direttamente nelle sezioni della pratica chiamate “Modulistica” e “Documenti allegati” a seguito di sollecitazione da parte dello sportellista SUE.
L’Operatore di Sportello SUE, qualora ritenga opportuna una integrazione o completamento della pratica, infatti, consentirà (tramite una specifica funzionalità presente sul sistema) l’apertura di una “sessione” di completamento/integrazione/conformazione ed il richiedente avrà, quindi, la possibilità di inserire direttamente la documentazione richiesta nelle apposite sezioni della pratica “Modulistica” e “Documenti allegati“, laddove è già presente la documentazione originariamente presentata con la prima trasmissione della pratica.
Si evidenzia che affinché il SUE possa ricevere le integrazioni documentali inserite a sistema, è necessario che il richiedente concluda l’iter di trasmissione dei documenti/moduli integrati, trasmettendo anche il modello di riepilogo integrazioni sottoscritto digitalmente proposto ex novo dal sistema e presente nella sezione “Riepilogo integrazioni” e poi cliccare su “Invia al SUE“.
Senza questa ultima operazione di conferma, le operazioni di integrazione non si concludono e lo sportello SUE non riceverà le integrazioni documentali inserite.
Si rammenta che, per poter fornire le integrazioni alla pratica, il richiedente non dovrà quindi inserire i documenti e i moduli integrativi/sostitutivi nella sezione “Comunicazioni ma deve seguire l’iter su descritto.
Per prendere una visione più dettagliata della procedura operativa, è possibile consultare il vademecum operativo presente al link: https://www.calabriasue.it/wp-content/uploads/2022/01/Vademecum-Cittadino-Release-integrazioni-e-collaudo.pdf
Tag: Procedura

Ultimi articoli

In primo piano 4 Agosto 2026

Orario estivo dell’Assistenza CalabriaSUE (Help Desk)

Si comunica che dal 10 al 31 agosto, il servizio di assistenza telefonica dell’Help Desk – raggiungibile al numero 0961/1913770– sarà attivo nella sola fascia oraria dalle ore 9:00 alle 13:00.

In primo piano 30 Luglio 2026

Manutenzione straordinaria CalabriaSUE

Si avvisa l’utenza che in data 04/08/2026 dalle ore 9:00 alle ore 16:00 il sistema potrebbe non essere raggiungibile per attività di manutenzione straordinaria programmata finalizzate all’introduzione di nuove funzionalità ed ottimizzazione di quelle già presenti.

Generale 22 Luglio 2026

PAS – Procedura Abilitativa Semplificata: pubblicazione nuovo modello di istanza

Si comunica che, dal giorno 23/07/2026, le istanze relative alle procedure abilitative semplificate ai sensi dell’art 8 del D LGS  190/2024 dovranno essere presentate secondo il il modello nazionale approvato con DM MASE dell’11 dicembre 2025, disponibile sulla piattaforma CalabriaSUE, nella sezione Modulistica, all’indirizzo https://www.

Approfondimenti normativi 19 Giugno 2026

Rappresentante Unico Regionale (RUR): nuove modalità operative per l’individuazione e coinvolgimento dello stesso nei procedimenti

La banca dati dei procedimenti di CalabriaSUE è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo alle nuove modalità operative per l’individuazione del Rappresentante Unico Regionale (RUR) della Regione Calabria.

torna all'inizio del contenuto