13 Luglio 2021
20 luglio 2021 – Workshop informativo ZES “Fare rete per la promozione della ZES Calabria”
Data | 20 luglio 2021 |
Ora | 15:00 |
Destinatari | SUE/SUAP, soggetti gestori aree ZES |
Link di registrazione |
Si terrà il prossimo 20 luglio un workshop rivolto ai soggetti gestori delle aree Zes ed ai SUAP e SUE dei comuni ricadenti in area ZES, nel quale verranno presentati i risultati delle attività di valorizzazione della Zes e di definizione dell’offerta condotte dal Comitato di indirizzo Zes, dal Settore Coordinamento Zes della Regione Calabria e da Fincalabra S.p.A.
In particolare saranno illustrate le funzioni di supporto all’informazione, alla comunicazione e al front-office per tutte le imprese che vogliono avviare la fase di insediamento, realizzazione e svolgimento delle attività economiche nelle aree della Zona economica speciale della Calabria e rese possibili dal portale CalabriaZes/CalabriaImpresa.eu, realizzato da Fincalabra S.p.A. in collaborazione con la Regione Calabria.
Inoltre, sarà evidenziato il ruolo centrale che la rete regionale dei SUAP e dei SUE, e i referenti delle aree Zes svolgono nel corretto funzionamento del servizio di front-office e in tutto il processo di insediamento delle attività produttive nelle aree Zes.
L’occasione sarà anche quella di illustrare l’ulteriore impegno alla realizzazione di un apposito geoportale delle aree della Zes Calabria anche al fine di dotare i Comuni interessati di un nuovo strumento operativo per lo sviluppo dell’economia locale.

Ultimi articoli
In primo piano 21 Settembre 2023
Sistema per la Certificazione di sostenibilità ambientale degli interventi edilizi: digitalizzazione dei procedimenti di pre-valutazione, valutazione e certificazione
Sono stati pubblicati, sulle piattaforme CalabriaSUE e CalabriaSUAP, i nuovi procedimenti che consentono di certificare la sostenibilità ambientale degli interventi edilizi, sulla base di quanto previsto dalla legge regionale 41/2011 (Norme per l’abitare sostenibile) e dal relativo Regolamento e Disciplinare di attuazione approvati con la Delibera di Giunta Regionale 521/2016.
In primo piano 16 Settembre 2023
Intervento di manutenzione programmata
Si avvisa l’utenza che dalle 18:00 alle ore 24:00 del giorno 18/09/2023, i sistemi informativi CalabriaSUAP, CalabriaSUE e SismiCa non saranno raggiungibili per l’esecuzione di operazioni di manutenzione programmata.
Generale 26 Agosto 2023
Deposito di tipo Frazionamento Catastale: pubblicata la nuova procedura telematica
Sulla piattaforma Calabria-SUE è disponibile la procedura digitalizzata che consente ai professionisti di compilare e trasmettere pratica edilizia relativa al “Deposito di Tipo di Frazionamento Catastale” ai sensi dell’art.
In primo piano 20 Luglio 2023
Pubblicazione nuova funzionalità SISMICA: variazione ruoli e soggetti per interventi di minore rilevanza
Sulle piattaforme CalabriaSUE e CalabriaSUAP è disponibile una nuova funzionalità del software di gestione della pratica che consente – ai professionisti che devono presentare una istanza di Variazione Ruoli e Soggetti per interventi di minore rilevanza sismica – di avere a disposizione nella sezione “Atti” del fascicolo, contestualmente all’inoltro dell’istanza secondaria, l’attestato di deposito automatico della variazione effettuata.