6 Ottobre 2021

Quali procedimenti tratta lo sportello unico per l’edilizia?

Le competenze previste dal Testo Unico per l’edilizia sono relative:

– alla ricezione delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), delle Comunicazioni di Inizio Lavori (CIL), delle domande per il rilascio di Permessi di Costruire (PdC) e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia, ivi compresa la Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA), le richieste per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica, le comunicazioni di inizio e fine dei lavori, ecc;

– a fornire informazioni sulle materie di cui al punto precedente, anche mediante predisposizione di un archivio informatico contenente i necessari elementi normativi, che consenta a chi vi abbia interesse l’accesso gratuito, anche in via telematica, alle informazioni sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure previste dalla legislazione vigente, all’elenco delle domande presentate, allo stato del loro iter procedurale, nonché a tutte le possibili informazioni utili disponibili;

– all’adozione, nelle medesime materie, dei provvedimenti in tema di accesso ai documenti amministrativi in favore di chiunque vi abbia interesse ai sensi degli artt. 22 e ss. della L. 7 agosto 1990 n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi.”, nonché delle norme comunali di attuazione;
al rilascio dei Permessi di costruire, nonché delle certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni provvedimentali a carattere urbanistico, paesaggistico-ambientale, edilizio, idrogeologico e di qualsiasi altro tipo comunque rilevanti ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio;

– alla cura dei rapporti tra l’Amministrazione comunale, il privato e le altre Amministrazioni chiamate a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto dell’istanza, della segnalazione, con particolare riferimento agli adempimenti connessi all’applicazione della Parte II del Testo Unico dell’Edilizia – D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380.

Tag: Procedura

Ultimi articoli

In primo piano 28 Dicembre 2021

Servizio telefonico di Help Desk – comunicazione di servizio

Si informa l’utenza che a causa di un imprevisto problema alle linee telefoniche, il servizio di Help Desk è contattabile unicamente tramite il form di segnalazione disponibile al link https://www.

In primo piano 22 Dicembre 2021

Online il nuovo portale CalabriaSUE

É online il nuovo sito web www.calabriasue.

In primo piano 20 Dicembre 2021

Erogazione servizio assistenza informatica per 24 e 31 dicembre

Nelle giornate del 24 e del 31 dicembre il servizio Help Desk sarà erogato esclusivamente dalle ore 9,00 alle 13,00 tramite il form on line disponibile dalla sezione “Assistenza e supporto” del portale.

Formazione 9 Dicembre 2021

Webinar per gli operatori di sportello SUE: Sbloccacantieri – le nuove funzionalità della piattaforma CalabriaSUE

Si terrà il 14 dicembre 2021 alle ore 10 una seconda sessione formativa a distanza (webinar) sulle nuove funzionalità del portale CalabriaSUE, atte alla gestione delle pratiche soggette alla normativa Sblocca cantieri di cui alla LR 16/2020 e RR 1/2021.

torna all'inizio del contenuto