Notizie

8 Luglio 2019

Sportello Unico dell’Edilizia e Fascicolo del Fabbricato

Presentato progetto per il supporto ai comuni
Ha preso formalmente avvio, il Progetto per la realizzazione del Sistema regionale per lo Sportello Unico dell’Edilizia (SUE) e il Fascicolo del Fabbricato, finanziato su POR Calabria FESR FSE 2014-2020, Azione 2.2.2 e 11.3.1. Il Testo unico per l’Edilizia stabilisce che il SUE sia l’interfaccia unico per i cittadini in materia di costruzioni. Il Fascicolo del Fabbricato, invece, è uno strumento che consente, mediante la conoscenza statistica dell’edificato, di concorrere alla prevenzione dei pericoli idraulici, idrogeologici, e sismici.

Con questo progetto, condiviso dai dipartimenti Infrastrutture, Urbanistica e Lavori Pubblici, con il supporto operativo di Fincalabra, la Regione si pone l’obiettivo di supportare e coordinare i Comuni per la realizzazione dell’Ufficio SUE comunale e per la fruizione di un sistema informatico per la gestione telematica e digitalizzata dei procedimenti edilizi. A questo primo incontro operativo odierno, coordinato dall’Assessore alle Infrastrutture Roberto Musmanno, alla presenza di dirigenti e funzionari dei dipartimenti regionali ai Lavori Pubblici, Urbanistica e di Fincalabra, hanno preso parte i rappresentati dei 21 Comuni pilota, selezionati in collaborazione con l’Anci, per la pregressa esperienza acquisita con la piattaforma Suap, lo Sportello Unico delle Attività Produttive.

“Questo progetto – ha spiegato infatti l’Assessore Musmanno – è un’evoluzione rispetto alla piattaforma già esistente Suap nella stragrande maggioranza dei Comuni calabresi. Ora, attraverso questo campione di Comuni ci poniamo l’obiettivo di raccogliere tutte le informazioni per realizzare una piattaforma a supporto del SUE, e del fascicolo del fabbricato, che diventi una buona pratica, evitando l’adozione di piattaforme imposte dall’alto con il rischio conseguente che non trovino la corrispondenza degli obiettivi e dei desiderata da parte dei fruitori principali, vale a dire i Comuni. Ci auguriamo inoltre che questo modo di procedere in due fasi, la prima rivolta ai Comuni pilota e successivamente una seconda fase estesa a tutti i Comuni del territorio calabrese, possa essere la soluzione più efficace possibile”.

“Ritengo che solo attraverso una proficua collaborazione – ha aggiunto Musmanno – si potrà chiudere in tempi rapidi la produzione di uno strumento software che dia agli amministratori la possibilità di fare un concreto passo in avanti nella direzione dei servizi agli utenti, evitando che il cittadino viaggi tra vari uffici o che faccia circolare pratiche ancora in formato cartaceo disco dome castello gonfiabile. Eliminare la carta e dare la possibilità di avere un unico front-end per le pratiche di interesse comunale sono obiettivi primari a cui tendiamo e riteniamo – ha concluso Musmanno – che le esperienze già maturate in altre regioni possano essere replicate proficuamente anche in Calabria”.

Questi i Comuni che hanno avviato la sperimentazione per la realizzazione del progetto: Cassano allo ionio, Castrovillari, Corigliano Rossano, Cosenza, Diamante, Montalto Uffugo, Rende, Scalea, Tortora (Provincia di Cosenza); Crotone, Isola Capo Rizzuto (Provincia di Crotone);Pizzo, Serra San Bruno,Vibo Valentia (Provincia di Vibo Valentia); Gioia Tauro, Gioiosa Ionica, Melicucco, Reggio Calabria, Rosarno, San Ferdinando (Provincia di Reggio Calabria); Borgia, Botricello, Caraffa di Catanzaro, Catanzaro, Lamezia Terme (Provincia di Catanzaro).

Sportello Unico dell’Edilizia e Fascicolo del Fabbricato

Ultimi articoli

Approfondimenti normativi 1 Luglio 2024

Novità legislative ed approfondimenti sulla gestione dei tempi procedimentali

E’ disponibile, nella sezione Formazione del portale CalabriaSUAP al link: https://www.

In primo piano 19 Giugno 2024

FAQ: configurazione della pec su CalabriaSUE

Si informano gli utenti delle PA che utilizzano CalabriaSUE che, nella sezione FAQ del portale, è stata pubblicata la risposta ad una delle “Domande Frequenti” che vengono poste all’Help Desk ed inerente ai casi in cui la propria casella pec non sia configurata in modo appropriato, sul sistema CalabriaSUE, affinché quest’ultimo possa trasmettere le notifiche PEC sulle pratiche SUE.

In primo piano 18 Giugno 2024

Comunicazione di servizio: indisponibilità assistenza telefonica per il giorno 19/06/2024

Si comunica all’utenza che il giorno 19/06/2024 dalle ore 09:00 alle ore 16:00, causa interruzione temporanea della fornitura dell’energia elettrica, il servizio di assistenza telefonica assicurato dall’Help Desk non potrà essere erogato.

In primo piano 7 Giugno 2024

WEBINAR sui Tempi procedimentali: il 13 giugno 2024 l’ultima data del ciclo di incontri formativi specialistici per Operatori di sportello ed Enti Terzi

A completamento del ciclo di incontri tecnici rivolti ad Operatori di Sportello SUAP e SUE ed agli Enti Terzi, giovedì 13 giugno 2024, h 10.

torna all'inizio del contenuto