Notizie

11 Dicembre 2019

Presentazione del Sistema Regionale di coordinamento dei SUE – Sportello Unico per l’Edilizia

Il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, giovedì 12 dicembre alle ore 10, presso l’auditorium del Centro Agroalimentare di Lamezia Terme (CZ), incontrerà i sindaci calabresi per presentare il Sistema Regionale di coordinamento dei SUE – Sportello Unico per l’Edilizia – che costituisce una grande opportunità offerta gratuitamente dalla Regione Calabria ai Comuni per accompagnarli nella transizione al digitale nel settore dell’edilizia privata, semplificando e rendendo più trasparente per i cittadini le modalità di presentazione e controllo dello stato di avanzamento di una pratica di edilizia, cosa che riguarda da vicino la totalità dei cittadini calabresi quando vogliono ristrutturare o costruire la propria casa.

Il 73% della popolazione possiede un immobile. Per questo la Regione Calabria ha ritenuto di aver cura di un settore che non ha a che fare solamente con lo sviluppo economico del territorio ma che rappresenta uno dei pilastri degli affetti familiari.
Con gli strumenti ed i servizi che verranno erogati gratuitamente dalla Regione, i comuni saranno accompagnati ad affrontare una rivoluzione difficilmente affrontabile singolarmente.

Si tratta di un cambio di passo importante per la Regione Calabra, che è tra i leader in campo nazionale in tema di Sportello Unico, e per i Comuni, attraverso un programma ambizioso, realizzato nello spirito di servizio al territorio, che è stato avviato lo scorso anno nell’ambito del progetto Strategico Regionale CalabriaImpresa, finanziato con fondi del POR Calabria FESR FSE 2014/2020 e gestito da Fincalabra.
I Comuni sapranno certamente cogliere la grande opportunità loro offerta aderendo da subito alla rete regionale e diventando essi stessi protagonisti del cambiamento.

Presentazione del Sistema Regionale di coordinamento dei SUE – Sportello Unico per l’Edilizia

Ultimi articoli

In primo piano 21 Settembre 2023

Sistema per la Certificazione di sostenibilità ambientale degli interventi edilizi: digitalizzazione dei procedimenti di pre-valutazione, valutazione e certificazione

Sono stati pubblicati, sulle piattaforme CalabriaSUE e CalabriaSUAP, i nuovi procedimenti che consentono di certificare la sostenibilità ambientale degli interventi edilizi, sulla base di quanto previsto dalla legge regionale 41/2011 (Norme per l’abitare sostenibile) e dal relativo Regolamento e Disciplinare di attuazione approvati con la Delibera di Giunta Regionale 521/2016.

In primo piano 16 Settembre 2023

Intervento di manutenzione programmata

Si avvisa l’utenza che dalle 18:00 alle ore 24:00 del giorno 18/09/2023, i sistemi informativi CalabriaSUAP, CalabriaSUE e SismiCa non saranno raggiungibili per l’esecuzione di operazioni di manutenzione programmata.

Generale 26 Agosto 2023

Deposito di tipo Frazionamento Catastale: pubblicata la nuova procedura telematica

Sulla piattaforma Calabria-SUE è disponibile la procedura digitalizzata che consente ai professionisti di compilare e trasmettere pratica edilizia relativa al “Deposito di Tipo di Frazionamento Catastale” ai sensi dell’art.

In primo piano 20 Luglio 2023

Pubblicazione nuova funzionalità SISMICA: variazione ruoli e soggetti per interventi di minore rilevanza

Sulle piattaforme CalabriaSUE e CalabriaSUAP è disponibile una nuova funzionalità del software di gestione della pratica che consente – ai professionisti che devono presentare una istanza di Variazione Ruoli e Soggetti per interventi di minore rilevanza sismica – di avere a disposizione nella sezione “Atti” del fascicolo, contestualmente all’inoltro dell’istanza secondaria, l’attestato di deposito automatico della variazione effettuata.

torna all'inizio del contenuto