Notizie

11 Dicembre 2019

Presentazione del Sistema Regionale di coordinamento dei SUE – Sportello Unico per l’Edilizia

Il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, giovedì 12 dicembre alle ore 10, presso l’auditorium del Centro Agroalimentare di Lamezia Terme (CZ), incontrerà i sindaci calabresi per presentare il Sistema Regionale di coordinamento dei SUE – Sportello Unico per l’Edilizia – che costituisce una grande opportunità offerta gratuitamente dalla Regione Calabria ai Comuni per accompagnarli nella transizione al digitale nel settore dell’edilizia privata, semplificando e rendendo più trasparente per i cittadini le modalità di presentazione e controllo dello stato di avanzamento di una pratica di edilizia, cosa che riguarda da vicino la totalità dei cittadini calabresi quando vogliono ristrutturare o costruire la propria casa.

Il 73% della popolazione possiede un immobile. Per questo la Regione Calabria ha ritenuto di aver cura di un settore che non ha a che fare solamente con lo sviluppo economico del territorio ma che rappresenta uno dei pilastri degli affetti familiari.
Con gli strumenti ed i servizi che verranno erogati gratuitamente dalla Regione, i comuni saranno accompagnati ad affrontare una rivoluzione difficilmente affrontabile singolarmente.

Si tratta di un cambio di passo importante per la Regione Calabra, che è tra i leader in campo nazionale in tema di Sportello Unico, e per i Comuni, attraverso un programma ambizioso, realizzato nello spirito di servizio al territorio, che è stato avviato lo scorso anno nell’ambito del progetto Strategico Regionale CalabriaImpresa, finanziato con fondi del POR Calabria FESR FSE 2014/2020 e gestito da Fincalabra.
I Comuni sapranno certamente cogliere la grande opportunità loro offerta aderendo da subito alla rete regionale e diventando essi stessi protagonisti del cambiamento.

Presentazione del Sistema Regionale di coordinamento dei SUE – Sportello Unico per l’Edilizia

Ultimi articoli

In primo piano 30 Giugno 2022

Superbonus 110%: estensione del servizio di assistenza tecnica alle 24:00 di oggi 30 giugno 2022

Si informa l’utenza che, al fine di venire incontro alle esigenze manifestate dai professionisti in merito alle richieste di supporto, il servizio di assistenza tecnica sarà esteso fino alle ore 24.

In primo piano 30 Giugno 2022

Pubblicata nuova FAQ sulle Conferenze di Servizi

È stata aggiornata, la sezione “Domande frequenti” presente sul portale, con la pubblicazione di una nuova FAQ dedicata agli operatori di sportello e relativa alle modalità di indizione della conferenza di servizi nel caso di Enti non accreditati sul sistema regionale o di endoprocedimenti non ancora configurati nella banca dati dei procedimenti.

In primo piano 7 Giugno 2022

Istanze prive di rilevanza e nuova versione del software

Si informano gli utenti che, nell’ottica di assicurare una sempre maggiore semplificazione nella gestione dei procedimenti amministrativi, a partire dal giorno 07/06/2022, il deposito di opere prive di rilevanza sarà caratterizzato dall’invio di una pratica SUE non accompagnata da relativa istanza sismica, pur vigendo l’obbligo di allegare alla medesima pratica la dichiarazione di appartenenza dell’opera alla relativa categoria sismica e quanto previsto per le opere di cui all’allegato C del R.

In primo piano 3 Giugno 2022

MANUTENZIONE PROGRAMMATA

Si avvisa l’utenza che, al fine di potenziare le prestazioni dei server, il sistema informativo CalabriaSUE, nella giornata del 07/06/2022 dalle ore 9:30 alle ore 18:30, non sarà disponibile.

torna all'inizio del contenuto