In primo piano

26 Novembre 2021

Sblocca cantieri: nuova versione del software

Si comunica all’utenza che il giorno 01.12.2021 dalle ore 7:30 alle ore 14:00 (orari stimati), sarà effettuato un intervento di aggiornamento dell’applicativo software; nella fascia oraria indicata, pertanto, il sistema SUE-SISMICA potrà non essere raggiungibile.

La nuova versione del software permetterà di gestire in maniera più strutturale le pratiche soggette alla normativa Sblocca cantieri di cui alla L.R. 16/2020 e R.R. 1/2021.

La suddetta versione, infatti, consentirà:

  • ai professionisti, di poter compilare e trasmettere le tre diverse tipologie di pratiche (rilevanti, di minore rilevanza, prive di rilevanza) mediante un processo guidato (es. rispetto degli ag, zone sismiche);
  • agli operatori della PA, una gestione istruttoria più snella grazie all’introduzione di automatismi (es. sorteggio automatico delle opere di minore rilevanza, gestione del silenzio assenso per le opere soggette ad autorizzazione) ed una più stretta cooperazione tra il sistema SISMICA e CalabriaSUE nel processo di riscontro all’utente.

Nella sezione Modulistica del portale www.calabriasue.it saranno resi disponibili i Manuali utente del sw aggiornati ed i Vademecum operativi, per ciascun profilo di utente (Richiedenti, Operatori di Sportello, Ente terzo).

Per accompagnare gli utenti nell’utilizzo della nuova versione del sw di gestione delle pratiche, è previsto un ciclo di webinar Sbloccacantieri: le nuove funzionalità della piattaforma CalabriaSUE per i quali è richiesta l’iscrizione ai seguenti link:

Per i professionisti:

Per gli operatori di Sportello SUE:

I webinar registrati saranno, successivamente, resi disponibili sul portale per una visione autonoma ed off-line.
Sblocca cantieri: nuova versione del software

Ultimi articoli

In primo piano 7 Ottobre 2024

Attività di manutenzione programmata del sistema CalabriaSUE

Si avvisa l’utenza che giovedì 10 ottobre, a partire dalle ore 14:00,  il sistema CalabriaSUE non sarà raggiungibile fino a completamento delle attività di manutenzione dell’infrastruttura tecnologica (presumibilmente entro le ore 18,00) e, conseguentemente, le operazioni di caricamento e/o consultazione delle pratiche SUE/SISMICA risulteranno sospese durante tale fase di aggiornamento.

In primo piano 30 Luglio 2024

Orario estivo dell’Assistenza CalabriaSUE (Help Desk)

Si comunica che nel mese di agosto, il servizio di assistenza telefonica dell’Help Desk – raggiungibile al numero 0961.

Approfondimenti normativi 1 Luglio 2024

Novità legislative ed approfondimenti sulla gestione dei tempi procedimentali

E’ disponibile, nella sezione Formazione del portale CalabriaSUAP al link: https://www.

In primo piano 19 Giugno 2024

FAQ: configurazione della pec su CalabriaSUE

Si informano gli utenti delle PA che utilizzano CalabriaSUE che, nella sezione FAQ del portale, è stata pubblicata la risposta ad una delle “Domande Frequenti” che vengono poste all’Help Desk ed inerente ai casi in cui la propria casella pec non sia configurata in modo appropriato, sul sistema CalabriaSUE, affinché quest’ultimo possa trasmettere le notifiche PEC sulle pratiche SUE.

torna all'inizio del contenuto