In primo piano

20 Dicembre 2023

Potenziamento degli strumenti di CalabriaSUE in occasione della scadenza dei termini sul SUPERBONUS

Si informano gli utenti che nell’ambito del sistema CalabriaSUE, al fine di mitigare gli effetti derivanti dai picchi di traffico, è stata attivata la piattaforma ausiliara “integrativa” denominata SUE Cloud, finalizzata ad alleggerire il traffico sull’attuale infrastruttura e consentire comunque al professionista che deve solo integrare la propria pratica, con comunicazioni/documenti, di poter non sostare nella coda di attesa.

Una volta effettuato l’accesso, mediante accreditamento con le proprie credenziali, e qualora sia attiva la coda di attesa, per i soli utenti che devono trasmettere una comunicazione inerente a pratiche già esistenti (es. SUPERBONUS) non soggette alla normativa sismica o prive di rilevanza sismica, sarà possibile optare per la trasmissione di tali comunicazioni attraverso la piattaforma ausiliaria SUE Cloud, appositamente tarata per accogliere tale tipologia di istanze da indirizzare allo sportello unico, ed automaticamente acquisire il numero di protocollo regionale.

Le tipologie di istanze accoglibili tramite la trasmissione su SUE Cloud sono:
  • – Comunicazione di fine lavori;
  • – Comunicazione di inizio lavori;
  • – Invio documento;
  • – Invio integrazione documentale;
  • – Trasmissione certificato di collaudo o conformità;
  • – Trasmissione segnalazione certificata di agibilità.

 

Su SUE Cloud si potrà caricare una o più comunicazioni relative a pratiche esistenti inserendo:

  • Codice univoco della pratica originaria  (dato obbligatorio) e per la quale si intende trasmettere una integrazione o una comunicazione;
  • – Sportello comunale di riferimento (a scelta fra l’elenco dei SUE presenti in CalabriaSUE);
  • – Causale della comunicazione (a scelta fra “Altre comunicazioni”, “Comunicazione di fine lavori”, “Comunicazione di inizio lavori”, “Trasmissione certificato di collaudo o conformità”, “Trasmissione SCA – Segnalazione Certificato di Agibilità”);
  • – Oggetto;
  • – Messaggio della comunicazione;
  • – Allegato

 

Si evidenzia che:

  • la piattaforma accetta files di dimensione massima di 200Mb con le seguenti estensioni: .zip, .rar, .pdf, .p7m
  • è disponibile un solo campo per il caricamento dell’allegato pertanto, in caso di necessità di invio di più allegati si potrà procedere allegando una cartella compressa in formato .zip o .rar (contenente i file da inviare) oppure con l’invio di tante comunicazioni per quanti sono gli allegati da inviare.
La piattaforma SUE Cloud sarà interoperante con il protocollo regionale: contestualmente all’invio della comunicazione, ad essa sarà assegnato un numero di protocollo regionale. Qualora il sistema di protocollazione regionale risultasse indisponibile, la piattaforma SUECloud attribuirà alla comunicazione inviata un numero univoco, una data ed ora certificati, in modo da attestarne la corretta ricezione, riportati sulla ricevuta.
L’utente potrà accedere in qualsiasi momento al SUE Cloud per visualizzare e scaricare la ricevuta attestante l’invio.
Nei primi giorni di gennaio p.v. il sistema SUE Cloud, in maniera trasparente all’utente, trasferirà su CalabriaSUE la comunicazione trasmessa, completa del numero di protocollo regionale o del numero univoco rilasciato dalla piattaforma, integrandola nella pratica originaria (Codice univoco della pratica originaria) segnalata dal professionista, sollevando così l’utente dal caricamento della comunicazione sul sistema CalabriaSUE.
Il servizio Help-Desk della piattaforma rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili all’inserimento delle pratiche ed all’utilizzo del portale al recapito: 0961-7968450 o richiedendo assistenza direttamente tramite il seguente link: https://www.calabriasue.it/assistenza/richiesta-assistenza-e-supporto/
Potenziamento degli strumenti di CalabriaSUE in occasione della scadenza dei termini sul SUPERBONUS

Ultimi articoli

In primo piano 19 Giugno 2024

FAQ: configurazione della pec su CalabriaSUE

Si informano gli utenti delle PA che utilizzano CalabriaSUE che, nella sezione FAQ del portale, è stata pubblicata la risposta ad una delle “Domande Frequenti” che vengono poste all’Help Desk ed inerente ai casi in cui la propria casella pec non sia configurata in modo appropriato, sul sistema CalabriaSUE, affinché quest’ultimo possa trasmettere le notifiche PEC sulle pratiche SUE.

In primo piano 18 Giugno 2024

Comunicazione di servizio: indisponibilità assistenza telefonica per il giorno 19/06/2024

Si comunica all’utenza che il giorno 19/06/2024 dalle ore 09:00 alle ore 16:00, causa interruzione temporanea della fornitura dell’energia elettrica, il servizio di assistenza telefonica assicurato dall’Help Desk non potrà essere erogato.

In primo piano 7 Giugno 2024

WEBINAR sui Tempi procedimentali: il 13 giugno 2024 l’ultima data del ciclo di incontri formativi specialistici per Operatori di sportello ed Enti Terzi

A completamento del ciclo di incontri tecnici rivolti ad Operatori di Sportello SUAP e SUE ed agli Enti Terzi, giovedì 13 giugno 2024, h 10.

In primo piano 22 Maggio 2024

Comunicazione NUOVA sede per il Seminario del 29 maggio 2024

Vista la notevole richiesta di partecipazione all’incontro del 29 maggio 2024,  precedentemente programmato presso la sede di Fincalabra di Montalto Uffugo, è stata individuata una nuova sede al fine di garantire una location più capiente e di facile raggiungibilità per i partecipanti.

torna all'inizio del contenuto