11 Gennaio 2021
Chiarimenti su alcune procedure del Vademecum SbloccaCantieri dedicato ai professionisti
Si chiariscono alcuni punti del Vademecum dedicato ai professionisti per i quali sono arrivati dei quesiti e per i quali sono state pubblicate le relative FAQ:
Le istanze di collaudo e le relazioni a struttura ultimata
Le istanze sismica c.d. secondarie, relative alla Relazioni a struttura ultimata ed ai Collaudi, dovranno essere trasmesse con le modalità già note ai professionisti, non essendo tali procedure modificate dall’applicazione della legge regionale 16/2020 e dal regolamento regionale 20/2020. Rimane, infatti, salvo il riferimento fatto, in più punti nello stesso vademecum, relativamente alla circostanza che le istanze c.d. secondarie dovranno essere trasmesse sulla base delle procedure già utilizzate.
I Certificati di idoneità statica
Con riferimento ai Certificati di idoneità statica, si precisa che gli stessi devono essere trasmessi con le precedenti modalità già note ai professionisti, non essendo contemplate altre modalità “digitali” nell’ attuale versione del sistema informativo per parte Sismi.Ca.
La doppia presentazione della pratica SUE
L’opzione illustrata nel vademecum sulle modalità di presentazione delle istanze sismica inerente alla “doppia presentazione” della pratica (opzionale solo in presenza di procedure che NON prevedono l’Autorizzazione SISMICA) è stata prevista per i casi in cui, laddove non sia necessaria l’autorizzazione sismica bensì il deposito, la presentazione del progetto strutturale, con i relativi calcoli presso il Servizio Tecnico Regionale (ex Genio Civile), potrà essere effettuata prima dell’inizio dei lavori in coerenza con l’art.94 del DPR 380/01; viceversa, in caso di rilascio di autorizzazione sismica, in aderenza anche a quanto disposto dal TAR Calabria con sentenza n.202/2018 del 24 gennaio 2018, è necessaria la presentazione contestuale di tutta la documentazione, ivi compreso l’endoprocedimento sismica.
Laddove i progettisti ritengano, invece, di voler presentare contestualmente un’unica pratica contenente anche la parte strutturale del progetto soggetta a Deposito, il sistema informativo SUE/SUAP consente la presentazione della pratica con l’istanza sismica senza alcun vincolo specifico. La dichiarazione sostitutiva di atto notorio, disponibile nella documentazione da allegare alla istanza, pubblicato nella sezione modulistica del presente portale, riporta, infatti, l’opzione di scelta fra le due disponibili. L’unica accortezza che bisogna avere è che, se il professionista decide di optare per una trasmissione contestuale alla prima pratica, la dichiarazione di assoggettabilità data nella Sezione 5 della pratica SUE/SUAP deve essere sempre coerente con quella della Dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Ultimi articoli
In primo piano 26 Maggio 2023
Manutenzione straordinaria
Si avvisa l’utenza che dalle 15:00 alle 23:00 del 26 maggio 2023 i sistemi CalabriaSUE e CalabriaSUAP saranno temporaneamente irraggiungibili per operazioni di manutenzione straordinaria.
In primo piano 15 Maggio 2023
Manutenzione programmata
Si avvisa l’utenza che dalle 18:00 alle 23:00 del 17 maggio 2023 i sistemi SUE, SUAP saranno temporaneamente irraggiungibili per operazioni di manutenzione programmata.
Manutenzione 20 Aprile 2023
Intervento di manutenzione programmata
Si avvisa l’utenza che in data 21/04/2023, dalle ore 5:00 fino a completamento lavori previsto entro le 11:00, è previsto un intervento di manutenzione programmata sui sistemi SUAP/SUE/SISMICA.
Formazione 19 Aprile 2023
Webinar CalabriaSUE: il 4 maggio, formazione di base per gli operatori di sportello
Si terrà il 4 maggio 2023, dalle ore 10.30 alle ore 13.