In primo piano

20 Dicembre 2023

Potenziamento degli strumenti di CalabriaSUE in occasione della scadenza dei termini sul SUPERBONUS

Si informano gli utenti che nell’ambito del sistema CalabriaSUE, al fine di mitigare gli effetti derivanti dai picchi di traffico, è stata attivata la piattaforma ausiliara “integrativa” denominata SUE Cloud, finalizzata ad alleggerire il traffico sull’attuale infrastruttura e consentire comunque al professionista che deve solo integrare la propria pratica, con comunicazioni/documenti, di poter non sostare nella coda di attesa.

Una volta effettuato l’accesso, mediante accreditamento con le proprie credenziali, e qualora sia attiva la coda di attesa, per i soli utenti che devono trasmettere una comunicazione inerente a pratiche già esistenti (es. SUPERBONUS) non soggette alla normativa sismica o prive di rilevanza sismica, sarà possibile optare per la trasmissione di tali comunicazioni attraverso la piattaforma ausiliaria SUE Cloud, appositamente tarata per accogliere tale tipologia di istanze da indirizzare allo sportello unico, ed automaticamente acquisire il numero di protocollo regionale.

Le tipologie di istanze accoglibili tramite la trasmissione su SUE Cloud sono:
  • – Comunicazione di fine lavori;
  • – Comunicazione di inizio lavori;
  • – Invio documento;
  • – Invio integrazione documentale;
  • – Trasmissione certificato di collaudo o conformità;
  • – Trasmissione segnalazione certificata di agibilità.

 

Su SUE Cloud si potrà caricare una o più comunicazioni relative a pratiche esistenti inserendo:

  • Codice univoco della pratica originaria  (dato obbligatorio) e per la quale si intende trasmettere una integrazione o una comunicazione;
  • – Sportello comunale di riferimento (a scelta fra l’elenco dei SUE presenti in CalabriaSUE);
  • – Causale della comunicazione (a scelta fra “Altre comunicazioni”, “Comunicazione di fine lavori”, “Comunicazione di inizio lavori”, “Trasmissione certificato di collaudo o conformità”, “Trasmissione SCA – Segnalazione Certificato di Agibilità”);
  • – Oggetto;
  • – Messaggio della comunicazione;
  • – Allegato

 

Si evidenzia che:

  • la piattaforma accetta files di dimensione massima di 200Mb con le seguenti estensioni: .zip, .rar, .pdf, .p7m
  • è disponibile un solo campo per il caricamento dell’allegato pertanto, in caso di necessità di invio di più allegati si potrà procedere allegando una cartella compressa in formato .zip o .rar (contenente i file da inviare) oppure con l’invio di tante comunicazioni per quanti sono gli allegati da inviare.
La piattaforma SUE Cloud sarà interoperante con il protocollo regionale: contestualmente all’invio della comunicazione, ad essa sarà assegnato un numero di protocollo regionale. Qualora il sistema di protocollazione regionale risultasse indisponibile, la piattaforma SUECloud attribuirà alla comunicazione inviata un numero univoco, una data ed ora certificati, in modo da attestarne la corretta ricezione, riportati sulla ricevuta.
L’utente potrà accedere in qualsiasi momento al SUE Cloud per visualizzare e scaricare la ricevuta attestante l’invio.
Nei primi giorni di gennaio p.v. il sistema SUE Cloud, in maniera trasparente all’utente, trasferirà su CalabriaSUE la comunicazione trasmessa, completa del numero di protocollo regionale o del numero univoco rilasciato dalla piattaforma, integrandola nella pratica originaria (Codice univoco della pratica originaria) segnalata dal professionista, sollevando così l’utente dal caricamento della comunicazione sul sistema CalabriaSUE.
Il servizio Help-Desk della piattaforma rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili all’inserimento delle pratiche ed all’utilizzo del portale al recapito: 0961-7968450 o richiedendo assistenza direttamente tramite il seguente link: https://www.calabriasue.it/assistenza/richiesta-assistenza-e-supporto/
Potenziamento degli strumenti di CalabriaSUE in occasione della scadenza dei termini sul SUPERBONUS

Ultimi articoli

Eventi futuri 22 Ottobre 2025

24 ottobre 2025: La gestione dei tempi procedimentali e delle integrazioni documentali con la nuova versione di CalabriaSUE

  Data 24 ottobre 2025 Ora 15:00 – 17:00 Destinatari Professionisti e Cittadini  Luogo WEBINAR Link di registrazione REGISTRATI Il prossimo 24 ottobre 2025, alle ore 15.

Formazione 22 Ottobre 2025

Webinar “La gestione dei tempi procedimentali e la gestione delle integrazioni documentali con la nuova versione di CalabriaSUE”

Il prossimo 24 ottobre 2025, alle ore 15.00 si terrà un un incontro formativo live (webinar) rivolto ai professionisti e cittadini per presentare le nuove modalità di gestione dei tempi procedimentali e delle integrazioni documentali che sono pubblicate nella versione evoluta del SW di presentazione e gestione telematica della pratica SUE.

In primo piano 15 Ottobre 2025

Intervento di manutenzione programmata: nuova versione di CalabriaSUE

Si avvisa l’utenza che martedì 21 ottobre, a partire dalle ore 09:00,  il sistema CalabriaSUE non sarà raggiungibile fino a completamento delle attività di manutenzione programmata (presumibilmente entro le ore 18,00) e, conseguentemente, le operazioni di caricamento e/o consultazione delle pratiche SUE risulteranno sospese durante tale fase di aggiornamento.

Eventi passati 11 Settembre 2025

17 settembre 2025: La gestione dei tempi procedimentali e delle integrazioni documentali con la nuova versione di CalabriaSUE

  Data 17 settembre 2025 Ora 10:00 – 13:00 Destinatari Operatori e Responsabili di Sportello SUE  Luogo WEBINAR Link di registrazione REGISTRATI   Entro il prossimo mese di ottobre verrà pubblicata una versione evoluta di CalabriaSUE che introduce una nuova modalità di gestione dei tempi procedimentali e delle integrazioni documentali.

torna all'inizio del contenuto