26 Novembre 2021
Sblocca cantieri: nuova versione del software
Si comunica all’utenza che il giorno 01.12.2021 dalle ore 7:30 alle ore 14:00 (orari stimati), sarà effettuato un intervento di aggiornamento dell’applicativo software; nella fascia oraria indicata, pertanto, il sistema SUE-SISMICA potrà non essere raggiungibile.
La nuova versione del software permetterà di gestire in maniera più strutturale le pratiche soggette alla normativa Sblocca cantieri di cui alla L.R. 16/2020 e R.R. 1/2021.
La suddetta versione, infatti, consentirà:
- ai professionisti, di poter compilare e trasmettere le tre diverse tipologie di pratiche (rilevanti, di minore rilevanza, prive di rilevanza) mediante un processo guidato (es. rispetto degli ag, zone sismiche);
- agli operatori della PA, una gestione istruttoria più snella grazie all’introduzione di automatismi (es. sorteggio automatico delle opere di minore rilevanza, gestione del silenzio assenso per le opere soggette ad autorizzazione) ed una più stretta cooperazione tra il sistema SISMICA e CalabriaSUE nel processo di riscontro all’utente.
Nella sezione Modulistica del portale www.calabriasue.it saranno resi disponibili i Manuali utente del sw aggiornati ed i Vademecum operativi, per ciascun profilo di utente (Richiedenti, Operatori di Sportello, Ente terzo).
Per accompagnare gli utenti nell’utilizzo della nuova versione del sw di gestione delle pratiche, è previsto un ciclo di webinar Sbloccacantieri: le nuove funzionalità della piattaforma CalabriaSUE per i quali è richiesta l’iscrizione ai seguenti link:
Per i professionisti:
- 1 dicembre 2021 – ore 10:00 > REGISTRATI – https://fincalabra.webex.com/fincalabra/onstage/g.php?MTID=ecd7e47065782960b849797d3846d8181
- 2 dicembre 2021 – ore 15:00 > REGISTRATI – https://fincalabra.webex.com/fincalabra/onstage/g.php?MTID=e0df228a108b44f4a314e620eb30166d2
Per gli operatori di Sportello SUE:
- 2 dicembre 2021 – ore 10:00 > REGISTRATI – https://fincalabra.webex.com/fincalabra/onstage/g.php?MTID=ec183124bb530b5e625e5b1074141e334

Ultimi articoli
Eventi futuri 22 Ottobre 2025
24 ottobre 2025: La gestione dei tempi procedimentali e delle integrazioni documentali con la nuova versione di CalabriaSUE
Data 24 ottobre 2025 Ora 15:00 – 17:00 Destinatari Professionisti e Cittadini Luogo WEBINAR Link di registrazione REGISTRATI Il prossimo 24 ottobre 2025, alle ore 15.
Formazione 22 Ottobre 2025
Webinar “La gestione dei tempi procedimentali e la gestione delle integrazioni documentali con la nuova versione di CalabriaSUE”
Il prossimo 24 ottobre 2025, alle ore 15.00 si terrà un un incontro formativo live (webinar) rivolto ai professionisti e cittadini per presentare le nuove modalità di gestione dei tempi procedimentali e delle integrazioni documentali che sono pubblicate nella versione evoluta del SW di presentazione e gestione telematica della pratica SUE.
In primo piano 15 Ottobre 2025
Intervento di manutenzione programmata: nuova versione di CalabriaSUE
Si avvisa l’utenza che martedì 21 ottobre, a partire dalle ore 09:00, il sistema CalabriaSUE non sarà raggiungibile fino a completamento delle attività di manutenzione programmata (presumibilmente entro le ore 18,00) e, conseguentemente, le operazioni di caricamento e/o consultazione delle pratiche SUE risulteranno sospese durante tale fase di aggiornamento.
Eventi passati 11 Settembre 2025
17 settembre 2025: La gestione dei tempi procedimentali e delle integrazioni documentali con la nuova versione di CalabriaSUE
Data 17 settembre 2025 Ora 10:00 – 13:00 Destinatari Operatori e Responsabili di Sportello SUE Luogo WEBINAR Link di registrazione REGISTRATI Entro il prossimo mese di ottobre verrà pubblicata una versione evoluta di CalabriaSUE che introduce una nuova modalità di gestione dei tempi procedimentali e delle integrazioni documentali.