Approfondimenti normativi

11 Gennaio 2021

Chiarimenti su alcune procedure del Vademecum SbloccaCantieri dedicato ai professionisti

Si chiariscono alcuni punti del Vademecum dedicato ai professionisti per i quali sono arrivati dei quesiti e per i quali sono state pubblicate le relative FAQ:

Le istanze di collaudo e le relazioni a struttura ultimata

Le istanze sismica c.d. secondarie, relative alla Relazioni a struttura ultimata ed ai Collaudi, dovranno essere trasmesse con le modalità già note ai professionisti, non essendo tali procedure modificate dall’applicazione della legge regionale 16/2020 e dal regolamento regionale 20/2020. Rimane, infatti, salvo il riferimento fatto, in più punti nello stesso vademecum, relativamente alla circostanza che le istanze c.d. secondarie dovranno essere trasmesse sulla base delle procedure già utilizzate.

I Certificati di idoneità statica

Con riferimento ai Certificati di idoneità statica, si precisa che gli stessi devono essere trasmessi con le precedenti modalità già note ai professionisti, non essendo contemplate altre modalità “digitali” nell’ attuale versione del sistema informativo per parte Sismi.Ca.

La doppia presentazione della pratica SUE

L’opzione illustrata nel vademecum sulle modalità di presentazione delle istanze sismica inerente alla “doppia presentazione” della pratica (opzionale solo in presenza di procedure che NON prevedono l’Autorizzazione SISMICA) è stata prevista per i casi in cui, laddove non sia necessaria l’autorizzazione sismica bensì il deposito, la presentazione del progetto strutturale, con i relativi calcoli presso il Servizio Tecnico Regionale (ex Genio Civile), potrà essere effettuata prima dell’inizio dei lavori in coerenza con l’art.94 del DPR 380/01; viceversa, in caso di rilascio di autorizzazione sismica, in aderenza anche a quanto disposto dal TAR Calabria con sentenza n.202/2018 del 24 gennaio 2018, è necessaria la presentazione contestuale di tutta la documentazione, ivi compreso l’endoprocedimento sismica.

Laddove i progettisti ritengano, invece, di voler presentare contestualmente un’unica pratica contenente anche la parte strutturale del progetto soggetta a Deposito, il sistema informativo SUE/SUAP consente la presentazione della pratica con l’istanza sismica senza alcun vincolo specifico. La dichiarazione sostitutiva di atto notorio, disponibile nella documentazione da allegare alla istanza, pubblicato nella sezione modulistica del presente portale,  riporta, infatti, l’opzione di scelta fra le due disponibili. L’unica accortezza che bisogna avere è che, se il professionista decide di optare per una trasmissione contestuale alla prima pratica, la dichiarazione di assoggettabilità data nella Sezione 5 della pratica SUE/SUAP deve essere sempre coerente con quella della Dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Chiarimenti su alcune procedure del Vademecum SbloccaCantieri dedicato ai professionisti

Ultimi articoli

Notizie 18 Aprile 2024

VIBO VALENTIA: il 23 aprile l’incontro formativo specialistico per Operatori di sportello ed Enti Terzi

A VIBO VALENTIA nella Sala del Consiglio Comunale, dalle ore 10 alle 13 si terrà il secondo Incontro Territoriale di formazione avanzata rivolta a tutti gli Operatori di Sportello SUE e SUAP ed agli Enti Terzi aderenti alle reti regionali CalabriaSUE e CalabriaSUAP.

In primo piano 16 Aprile 2024

Manutenzione straordinaria del sistema CalabriaSUE

Si informa l’utenza che a causa di problematiche tecniche riscontrate negli ultimi giorni a causa di un elevato traffico, il sistema CalabriaSUE può presentare dei rallentamenti nell’erogazione del servizio.

Eventi passati 9 Aprile 2024

17 aprile 2024 – CATANZARO – Incontro formativo specialistico per Operatori di sportello ed Enti Terzi

  Data 17 aprile 2024 Ora 10:00 – 13:00 Destinatari Operatori di Sportello SUE e SUAP, Enti Terzi Luogo CATANZARO – Cittadella Regionale, Sala Verde Link di registrazione REGISTRATI Incontro di formazione avanzata rivolta a tutti gli Operatori di Sportello SUE e SUAP ed agli Enti Terzi aderenti alle reti regionali CalabriaSUE e CalabriaSUAP.

Eventi passati 9 Aprile 2024

23 aprile 2024 – VIBO VALENTIA – Incontro formativo specialistico per Operatori di sportello ed Enti Terzi

  Data 23 aprile maggio 2024 Ora 10:00 – 13:00 Destinatari Operatori di Sportello SUE e SUAP, Enti Terzi Luogo VIBO VALENTIA – Sala del Consiglio Comunale Link di registrazione REGISTRATI Incontro di formazione avanzata rivolta a tutti gli Operatori di Sportello SUE e SUAP ed agli Enti Terzi aderenti alle reti regionali CalabriaSUE e CalabriaSUAP.

torna all'inizio del contenuto