6 Ottobre 2021
Pratiche trasmesse prima del 28/9/2020 o trasmesse come pratiche cartacee o con altri sistemi
Sono un professionista ed ho ottenuto un permesso di costruire prima della pubblicazione della piattaforma SUE ed ora devo inviare il deposito su sismica tramite la nuova piattaforma. Come posso procedere? Posso fare solo la pratica sismica senza inoltrare una nuova pratica SUE?
Tenuto conto che il sistema SUE consente di trasmettere un’istanza di autorizzazione sismica o di deposito solo come parte integrante di una pratica edilizia generale (per come previsto dalla normativa), nel caso descritto è necessario presentare una nuova pratica SUE ai fini di trasmettere la richiesta di autorizzazione sismica o di deposito.
Questa nuova pratica potrà recare nell’oggetto il chiaro riferimento alla pratica già presentata, specificando che la nuova viene trasmessa per la richiesta di autorizzazione sismica.
Nel caso dei moduli e documenti richiesti obbligatoriamente dal portale, è possibile inserire una dichiarazione firmata digitalmente in cui viene esplicitato che il progetto principale è già stato presentato, indicando la data di presentazione.
Una volta trasmessa la pratica il SUE dovrà procedere inoltrando la verifica al Settore tecnico regionale competente, in modo da poter completare l’iter avviato con quanto presentato prima della messa in esercizio del portale CalabriaSUE.
Lo stesso iter potrà essere utilizzato nel caso di progetti trasmessi in modalità cartacea o trasmessi utilizzando la PEC o altri sistemi informatici precedentemente messi a disposizione dal Comune di riferimento.
Ultimi articoli
Generale 28 Maggio 2026
Attestazione di idoneità alloggiativa: pubblicazione nuovo procedimento
La banca dati dei procedimenti SUE è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo al rilascio dell’attestazione di idoneità alloggiativa, nei casi previsti della normativa vigente.
Generale 27 Maggio 2026
Modifiche alla L.241/90 ed alcune leggi di settore
Il DL 19 febbraio 2026, n 19, convertito con modificazioni dalla Legge 20 aprile 2026, n 50 (GU n 91/2026), è in vigore dal 21 aprile 2026, la legge di conversione conferma il testo del decreto con importanti integrazioni, introducendo importanti modifiche alla L 241/90 e ad alcune leggi di settore: dissenso «costruttivo» nelle conferenze di servizi, criterio di decisione a maggioranza, obbligo di motivazione per i pareri, termine perentorio per l’attestazione del silenzio-assenso e nuova disciplina per gli interventi PNRR in scadenza al 30 giugno 2026.
In primo piano 6 Maggio 2026
Manutenzione programmata
Si comunica all’utenza che il sistema CalabriaSUE/CalabriaSUAP risulterà non raggiungibile dalle ore 9:00 alle ore 18:00 del 12/05/2026 per operazioni di manutenzione programmata.
In primo piano 23 Aprile 2026
Manutenzione programmata
Si comunica all’utenza che il sistema CalabriaSUE risulterà non raggiungibile dalle ore 9:00 alle ore 18:00 del 28/04/2026 per operazioni di manutenzione programmata.