In primo piano

21 Settembre 2023

Sistema per la Certificazione di sostenibilità ambientale degli interventi edilizi: digitalizzazione dei procedimenti di pre-valutazione, valutazione e certificazione

Sono stati pubblicati, sulle piattaforme CalabriaSUE e CalabriaSUAP, i nuovi procedimenti che consentono di certificare la sostenibilità ambientale degli interventi edilizi, sulla base di quanto previsto dalla legge regionale 41/2011 (Norme per l’abitare sostenibile) e dal relativo Regolamento e Disciplinare di attuazione approvati con la Delibera di Giunta Regionale 521/2016.

Il Disciplinare tecnico stabilisce le procedure per la Certificazione di Sostenibilità ambientale degli edifici.

In particolare, il sistema di certificazione si basa sul Protocollo ITACA Calabria, un documento che definisce modalità, criteri di dettaglio e procedure per valutare il livello di sostenibilità di un edificio, espresso con un punteggio compreso fra -1 e 5, e permette di verificare le prestazioni di un edificio in riferimento non solo ai consumi e all’efficienza energetica, ma prendendo anche in considerazione il suo impatto sull’ambiente e sulla salute degli utenti.

La certificazione di sostenibilità è obbligatoria per tutti gli edifici pubblici o che beneficiano di incentivi regionali. La certificazione è richiesta, ad esempio, per gli incentivi previsti dal Piano Casa o nei bandi della Regione che prevedono opere di edilizia.

I procedimenti pubblicati sono relativi a:

  1. la fase di pre-valutazione che si utilizza qualora espressamente previsto dai bandi per l’accesso a contributi e incentivi regionali e prevede l’attuazione semplificata dei criteri del Protocollo regionale per la valutazione del livello di sostenibilità ambientale ed energetica dell’edificio;
  2. la fase di valutazione che prevede l’elaborazione di una Relazione di Valutazione elaborata da un Valutatore (che può coincidere con il Progettista) nominato dal Richiedente. Il valutatore redige la Relazione di Valutazione contenente i dati e le informazioni utilizzate per il calcolo dei punteggi dei singoli criteri e il punteggio di sostenibilità globale dell’intervento. La relazione è validata da un Ispettore nominato dall’Ente Certificatore;
  3. la fase di Certificazione di sostenibilità energetica ed ambientale in cui viene analizzata la conformità della costruzione effettiva dell’immobile al progetto esecutivo e a quanto dichiarato nella relazione di valutazione e si attesta la conformità dell’intervento al progetto esecutivo e il livello di sostenibilità ambientale dell’edificio definito da un punteggio specifico. Sono previste delle visite ispettive in corso d’opera e l’elaborazione di una Relazione di Conformità, da parte di un Responsabile della Conformità (che può coincidere con il Valutatore) nominato dal Richiedente. La relazione di conformità è redatta sulla base di una Lista di Controllo fornita dall’Ispettore nominato dall’Ente Certificatore, che la verifica e rilascia la certificazione di sostenibilità ambientale.

I nuovi procedimenti sono collegati ai titoli abilitativi edilizi sulla piattaforma CalabriaSUE ed alle attività imprenditoriale in sede fissa per quanto riguarda CalabriaSUAP.

Contestualmente alla pubblicazione dei nuovi procedimenti sono stati resi disponibili anche i nuovi moduli utilizzabili per l’inserimento delle informazioni necessarie per l’attivazione dei procedimenti sopra descritti:

  • Relazione di Pre-valutazione – Protocollo ITACA Sintetico – Edifici Residenziali
  • Relazione di Valutazione – Protocollo ITACA Sintetico – Edifici Residenziali
  • Relazione di Valutazione – Protocollo ITACA – Edifici UNI_BIFAMILIARI

Il servizio Help-Desk della piattaforma rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili all’inserimento delle pratiche ed all’utilizzo del portale al recapito: 0961-7968450 o richiedendo assistenza direttamente tramite il seguente link: https://www.calabriasue.it/assistenza-e-supporto/richiesta-assistenza-e-supporto/

Sistema per la Certificazione di sostenibilità ambientale degli interventi edilizi: digitalizzazione dei procedimenti di pre-valutazione, valutazione e certificazione

Ultimi articoli

In primo piano 19 Giugno 2024

FAQ: configurazione della pec su CalabriaSUE

Si informano gli utenti delle PA che utilizzano CalabriaSUE che, nella sezione FAQ del portale, è stata pubblicata la risposta ad una delle “Domande Frequenti” che vengono poste all’Help Desk ed inerente ai casi in cui la propria casella pec non sia configurata in modo appropriato, sul sistema CalabriaSUE, affinché quest’ultimo possa trasmettere le notifiche PEC sulle pratiche SUE.

In primo piano 18 Giugno 2024

Comunicazione di servizio: indisponibilità assistenza telefonica per il giorno 19/06/2024

Si comunica all’utenza che il giorno 19/06/2024 dalle ore 09:00 alle ore 16:00, causa interruzione temporanea della fornitura dell’energia elettrica, il servizio di assistenza telefonica assicurato dall’Help Desk non potrà essere erogato.

In primo piano 7 Giugno 2024

WEBINAR sui Tempi procedimentali: il 13 giugno 2024 l’ultima data del ciclo di incontri formativi specialistici per Operatori di sportello ed Enti Terzi

A completamento del ciclo di incontri tecnici rivolti ad Operatori di Sportello SUAP e SUE ed agli Enti Terzi, giovedì 13 giugno 2024, h 10.

In primo piano 22 Maggio 2024

Comunicazione NUOVA sede per il Seminario del 29 maggio 2024

Vista la notevole richiesta di partecipazione all’incontro del 29 maggio 2024,  precedentemente programmato presso la sede di Fincalabra di Montalto Uffugo, è stata individuata una nuova sede al fine di garantire una location più capiente e di facile raggiungibilità per i partecipanti.

torna all'inizio del contenuto