Approfondimenti normativi

24 Febbraio 2021

Sbloccacantieri: opere “prive di rilevanza” e di “minore rilevanza” nella fase di regime transitorio

Si informa l’utenza che con circolare Prot. 85421 del 23.02.2021, il Dipartimento LLPP della Regione Calabria, ha stabilito che, limitatamente al solo periodo transitorio (fino al 30.04.2021) fissato con DDG n. 18 del 04.01.2021, e limitatamente alle sole opere c.d. “prive di rilevanza” e di “minore rilevanza” in caso di indisponibilità oggettiva del portale CalabriaSUE per un periodo superiore alle tre ore consecutive durante l’orario di apertura degli uffici competenti, il professionista è autorizzato a trasmettere le istanze relative ad opere prive di rilevanza e di minore rilevanza, a mezzo PEC, all’indirizzo PEC del SUE comunale competente per territorio.

Ciò in analogia a quanto previsto dal Decreto Interministeriale del 10/11/2011 per il SUAP.

In tal caso, il progettista dovrà:

Inviare una segnalazione del malfunzionamento riscontrato del sistema informativo tramite pec all’indirizzo assistenza@pec.calabriasue.it utilizzando l’apposito modulo presente nella sezione Modulistica del portale CalabriaSUE;
Inviare la pratica SUE alla pec dello sportello SUE comunale corredandola di:comprova della avvenuta richiesta di assistenza che giustifichi la trasmissione diretta a mezzo PEC al comune;
pena la nullità degli effetti dell’invio della pratica trasmessa tramite PEC, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con cui si impegna, al venir meno della causa che ha generato l’impedimento, a provvedere all’invio telematico tramite la piattaforma CalabriaSUE della medesima pratica già trasmessa tramite PEC,.
Provvedere a trasmettere la pratica tramite la piattaforma CalabriaSUE, al venir meno della causa che ha generato l’impedimento, comunicando gli estremi dell’invio della PEC e l’eventuale protocollo assegnato dal comune.

Per le “opere prive di rilevanza”, la ricevuta di consegna della PEC fungerà da ricevuta di avvenuto deposito.

Per le “opere di minore rilevanza”, la ricevuta di consegna della PEC fungerà da temporaneo attestato di deposito, ai sensi della normativa vigente, e sarà sostituita dall’attestato di deposito rilasciato dal sistema una volta caricata la pratica tramite la piattaforma CalabriaSUE.

Sbloccacantieri: opere “prive di rilevanza” e di “minore rilevanza” nella fase di regime transitorio

Ultimi articoli

Notizie 18 Aprile 2024

VIBO VALENTIA: il 23 aprile l’incontro formativo specialistico per Operatori di sportello ed Enti Terzi

A VIBO VALENTIA nella Sala del Consiglio Comunale, dalle ore 10 alle 13 si terrà il secondo Incontro Territoriale di formazione avanzata rivolta a tutti gli Operatori di Sportello SUE e SUAP ed agli Enti Terzi aderenti alle reti regionali CalabriaSUE e CalabriaSUAP.

In primo piano 16 Aprile 2024

Manutenzione straordinaria del sistema CalabriaSUE

Si informa l’utenza che a causa di problematiche tecniche riscontrate negli ultimi giorni a causa di un elevato traffico, il sistema CalabriaSUE può presentare dei rallentamenti nell’erogazione del servizio.

Eventi passati 9 Aprile 2024

17 aprile 2024 – CATANZARO – Incontro formativo specialistico per Operatori di sportello ed Enti Terzi

  Data 17 aprile 2024 Ora 10:00 – 13:00 Destinatari Operatori di Sportello SUE e SUAP, Enti Terzi Luogo CATANZARO – Cittadella Regionale, Sala Verde Link di registrazione REGISTRATI Incontro di formazione avanzata rivolta a tutti gli Operatori di Sportello SUE e SUAP ed agli Enti Terzi aderenti alle reti regionali CalabriaSUE e CalabriaSUAP.

Eventi passati 9 Aprile 2024

23 aprile 2024 – VIBO VALENTIA – Incontro formativo specialistico per Operatori di sportello ed Enti Terzi

  Data 23 aprile maggio 2024 Ora 10:00 – 13:00 Destinatari Operatori di Sportello SUE e SUAP, Enti Terzi Luogo VIBO VALENTIA – Sala del Consiglio Comunale Link di registrazione REGISTRATI Incontro di formazione avanzata rivolta a tutti gli Operatori di Sportello SUE e SUAP ed agli Enti Terzi aderenti alle reti regionali CalabriaSUE e CalabriaSUAP.

torna all'inizio del contenuto