Approfondimenti normativi

24 Febbraio 2021

Sbloccacantieri: opere “prive di rilevanza” e di “minore rilevanza” nella fase di regime transitorio

Si informa l’utenza che con circolare Prot. 85421 del 23.02.2021, il Dipartimento LLPP della Regione Calabria, ha stabilito che, limitatamente al solo periodo transitorio (fino al 30.04.2021) fissato con DDG n. 18 del 04.01.2021, e limitatamente alle sole opere c.d. “prive di rilevanza” e di “minore rilevanza” in caso di indisponibilità oggettiva del portale CalabriaSUE per un periodo superiore alle tre ore consecutive durante l’orario di apertura degli uffici competenti, il professionista è autorizzato a trasmettere le istanze relative ad opere prive di rilevanza e di minore rilevanza, a mezzo PEC, all’indirizzo PEC del SUE comunale competente per territorio.

Ciò in analogia a quanto previsto dal Decreto Interministeriale del 10/11/2011 per il SUAP.

In tal caso, il progettista dovrà:

Inviare una segnalazione del malfunzionamento riscontrato del sistema informativo tramite pec all’indirizzo assistenza@pec.calabriasue.it utilizzando l’apposito modulo presente nella sezione Modulistica del portale CalabriaSUE;
Inviare la pratica SUE alla pec dello sportello SUE comunale corredandola di:comprova della avvenuta richiesta di assistenza che giustifichi la trasmissione diretta a mezzo PEC al comune;
pena la nullità degli effetti dell’invio della pratica trasmessa tramite PEC, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con cui si impegna, al venir meno della causa che ha generato l’impedimento, a provvedere all’invio telematico tramite la piattaforma CalabriaSUE della medesima pratica già trasmessa tramite PEC,.
Provvedere a trasmettere la pratica tramite la piattaforma CalabriaSUE, al venir meno della causa che ha generato l’impedimento, comunicando gli estremi dell’invio della PEC e l’eventuale protocollo assegnato dal comune.

Per le “opere prive di rilevanza”, la ricevuta di consegna della PEC fungerà da ricevuta di avvenuto deposito.

Per le “opere di minore rilevanza”, la ricevuta di consegna della PEC fungerà da temporaneo attestato di deposito, ai sensi della normativa vigente, e sarà sostituita dall’attestato di deposito rilasciato dal sistema una volta caricata la pratica tramite la piattaforma CalabriaSUE.

Sbloccacantieri: opere “prive di rilevanza” e di “minore rilevanza” nella fase di regime transitorio

Ultimi articoli

In primo piano 30 Giugno 2022

Superbonus 110%: estensione del servizio di assistenza tecnica alle 24:00 di oggi 30 giugno 2022

Si informa l’utenza che, al fine di venire incontro alle esigenze manifestate dai professionisti in merito alle richieste di supporto, il servizio di assistenza tecnica sarà esteso fino alle ore 24.

In primo piano 30 Giugno 2022

Pubblicata nuova FAQ sulle Conferenze di Servizi

È stata aggiornata, la sezione “Domande frequenti” presente sul portale, con la pubblicazione di una nuova FAQ dedicata agli operatori di sportello e relativa alle modalità di indizione della conferenza di servizi nel caso di Enti non accreditati sul sistema regionale o di endoprocedimenti non ancora configurati nella banca dati dei procedimenti.

In primo piano 7 Giugno 2022

Istanze prive di rilevanza e nuova versione del software

Si informano gli utenti che, nell’ottica di assicurare una sempre maggiore semplificazione nella gestione dei procedimenti amministrativi, a partire dal giorno 07/06/2022, il deposito di opere prive di rilevanza sarà caratterizzato dall’invio di una pratica SUE non accompagnata da relativa istanza sismica, pur vigendo l’obbligo di allegare alla medesima pratica la dichiarazione di appartenenza dell’opera alla relativa categoria sismica e quanto previsto per le opere di cui all’allegato C del R.

In primo piano 3 Giugno 2022

MANUTENZIONE PROGRAMMATA

Si avvisa l’utenza che, al fine di potenziare le prestazioni dei server, il sistema informativo CalabriaSUE, nella giornata del 07/06/2022 dalle ore 9:30 alle ore 18:30, non sarà disponibile.

torna all'inizio del contenuto