In primo piano

26 Settembre 2023

Nuove modalità di compilazione della modulistica

Si informano gli utenti cittadini/professionisti che, sul sistema CalabriaSUAP, è disponibile da oggi 26/09/2023, una nuova modalità di compilazione della modulistica da allegare alla pratica SUAP.

La nuova modalità permetterà di compilare, direttamente on line, la modulistica SUAP che attualmente è disponibile sul sistema in formato PDF editabile e permetterà, oltre che la precompilazione automatica di alcune informazioni, anche il controllo della correttezza dell’immissione dei dati. Tutto ciò permetterà di accelerare sia la procedura di compilazione per l’utente che la procedura istruttoria da parte degli enti pubblici competenti, snellendo, così, l’intero iter di gestione complessivo della pratica.

L’attività di sostituzione della vecchia modulistica sarà graduale e si avvierà a partire dai moduli più frequentemente utilizzati  ovvero la modulistica dei Vigili del fuoco “B5.02 PIN 2-2023 S.C.I.A.” e “B5.03 PIN_2.1_2018 Asseverazione_v01“.

Al fine di fornire ulteriori dettagli sulla funzionalità implementata, è stato aggiornato il manuale utente del cittadino/professionista, disponibile all’indirizzo  https://www.calabriasue.it/manuali-e-vademecum/cittadino-impresa-professionista/

L’Help Desk di CalabriaSUAP è a disposizione, ai riferimenti indicati nella sezione Assistenza e supporto disponibile all’indirizzo https://www.calabriasue.it/assistenza/, per supportare l’utenza nelle nuove funzionalità e modalità di gestione delle pratiche.

Nuove modalità di compilazione della modulistica

Ultimi articoli

Approfondimenti normativi 1 Luglio 2024

Novità legislative ed approfondimenti sulla gestione dei tempi procedimentali

E’ disponibile, nella sezione Formazione del portale CalabriaSUAP al link: https://www.

In primo piano 19 Giugno 2024

FAQ: configurazione della pec su CalabriaSUE

Si informano gli utenti delle PA che utilizzano CalabriaSUE che, nella sezione FAQ del portale, è stata pubblicata la risposta ad una delle “Domande Frequenti” che vengono poste all’Help Desk ed inerente ai casi in cui la propria casella pec non sia configurata in modo appropriato, sul sistema CalabriaSUE, affinché quest’ultimo possa trasmettere le notifiche PEC sulle pratiche SUE.

In primo piano 18 Giugno 2024

Comunicazione di servizio: indisponibilità assistenza telefonica per il giorno 19/06/2024

Si comunica all’utenza che il giorno 19/06/2024 dalle ore 09:00 alle ore 16:00, causa interruzione temporanea della fornitura dell’energia elettrica, il servizio di assistenza telefonica assicurato dall’Help Desk non potrà essere erogato.

In primo piano 7 Giugno 2024

WEBINAR sui Tempi procedimentali: il 13 giugno 2024 l’ultima data del ciclo di incontri formativi specialistici per Operatori di sportello ed Enti Terzi

A completamento del ciclo di incontri tecnici rivolti ad Operatori di Sportello SUAP e SUE ed agli Enti Terzi, giovedì 13 giugno 2024, h 10.

torna all'inizio del contenuto