18 Ottobre 2021
Nuove funzionalità del sw di gestione della pratica
Si informa l’utenza che la nuova versione del software di presentazione e gestione delle pratiche CalabriaSUE consente agli utenti di beneficiare di nuove funzionalità relative a Pagamenti e Protocollo.
Nello specifico:
– Introduzione della nuova sezione “Pagamenti” tra le sezioni della pratica, nel quale il richiedente/procuratore ha facoltà di inserire le ricevute dei pagamenti effettuati, prima caricati nella sezione “Documenti”, in favore dello sportello ricevente e degli altri Enti terzi coinvolti nel procedimento amministrativo;
– Inserimento, nella sezione “Comunicazione“, dei campi, non obbligatori, relativi alla data e al numero di protocollo che l’operatore di sportello ha facoltà di compilare su qualunque comunicazione in entrata e in uscita dallo sportello.
Nella sezione modulistica, al link https://www.calabriasue.it/sportello-unico/normativa/modulistica è possibile scaricare un vademecum operativo, che spiega le novità introdotte, ed i manuali utente aggiornati.
L’attività di aggiornamento della piattaforma CalabriaSUE rientra nell’impegno continuo di miglioramento dei servizi integrati per la gestione trasparente ed a norma dei procedimenti SUE/SISMICA.
Ultimi articoli
Generale 22 Luglio 2026
PAS – Procedura Abilitativa Semplificata: pubblicazione nuovo modello di istanza
Si comunica che, dal giorno 23/07/2026, le istanze relative alle procedure abilitative semplificate ai sensi dell’art 8 del D LGS 190/2024 dovranno essere presentate secondo il il modello nazionale approvato con DM MASE dell’11 dicembre 2025, disponibile sulla piattaforma CalabriaSUE, nella sezione Modulistica, all’indirizzo https://www.
Approfondimenti normativi 19 Giugno 2026
Rappresentante Unico Regionale (RUR): nuove modalità operative per l’individuazione e coinvolgimento dello stesso nei procedimenti
La banca dati dei procedimenti di CalabriaSUE è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo alle nuove modalità operative per l’individuazione del Rappresentante Unico Regionale (RUR) della Regione Calabria.
Generale 28 Maggio 2026
Attestazione di idoneità alloggiativa: pubblicazione nuovo procedimento
La banca dati dei procedimenti SUE è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo al rilascio dell’attestazione di idoneità alloggiativa, nei casi previsti della normativa vigente.
Generale 27 Maggio 2026
Modifiche alla L.241/90 ed alcune leggi di settore
Il DL 19 febbraio 2026, n 19, convertito con modificazioni dalla Legge 20 aprile 2026, n 50 (GU n 91/2026), è in vigore dal 21 aprile 2026, la legge di conversione conferma il testo del decreto con importanti integrazioni, introducendo importanti modifiche alla L 241/90 e ad alcune leggi di settore: dissenso «costruttivo» nelle conferenze di servizi, criterio di decisione a maggioranza, obbligo di motivazione per i pareri, termine perentorio per l’attestazione del silenzio-assenso e nuova disciplina per gli interventi PNRR in scadenza al 30 giugno 2026.