9 Luglio 2025
Manutenzione programmata
Gentili utenti,
si comunica che sono in atto degli interventi tecnici di manutenzione programmata dei sistemi informativi SUE.
Per questo, il giorno 15/07/2025, dalle ore 09.00 alle 18.00, i relativi servizi subiranno una temporanea sospensione.
Si rammenta, nel caso di indisponibilità per più di tre ore del servizio telematico di trasmissione della praticaSUE, la possibilità di ricorrere a quanto previsto all’art 8 del Decreto Interministeriale 11 dicembre 2011 ovvero la trasmissione della pratica al SUE comunale tramite PEC, allegando lo screenshot del disservizio rilevato sul sito regionale.
Si conferma l’obbligo – nel caso di trasmissione delle pratiche a mezzo PEC in caso di malfunzionamento del portale – di caricare comunque la pratica sul portale non oltre tre giorni dal ripristino del servizio, fermo restando che la decorrenza dei termini del procedimento può essere desunto dalla data di trasmissione della PEC.
Ci scusiamo per il disagio
Ultimi articoli
Generale 22 Luglio 2026
PAS – Procedura Abilitativa Semplificata: pubblicazione nuovo modello di istanza
Si comunica che, dal giorno 23/07/2026, le istanze relative alle procedure abilitative semplificate ai sensi dell’art 8 del D LGS 190/2024 dovranno essere presentate secondo il il modello nazionale approvato con DM MASE dell’11 dicembre 2025, disponibile sulla piattaforma CalabriaSUE, nella sezione Modulistica, all’indirizzo https://www.
Approfondimenti normativi 19 Giugno 2026
Rappresentante Unico Regionale (RUR): nuove modalità operative per l’individuazione e coinvolgimento dello stesso nei procedimenti
La banca dati dei procedimenti di CalabriaSUE è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo alle nuove modalità operative per l’individuazione del Rappresentante Unico Regionale (RUR) della Regione Calabria.
Generale 28 Maggio 2026
Attestazione di idoneità alloggiativa: pubblicazione nuovo procedimento
La banca dati dei procedimenti SUE è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo al rilascio dell’attestazione di idoneità alloggiativa, nei casi previsti della normativa vigente.
Generale 27 Maggio 2026
Modifiche alla L.241/90 ed alcune leggi di settore
Il DL 19 febbraio 2026, n 19, convertito con modificazioni dalla Legge 20 aprile 2026, n 50 (GU n 91/2026), è in vigore dal 21 aprile 2026, la legge di conversione conferma il testo del decreto con importanti integrazioni, introducendo importanti modifiche alla L 241/90 e ad alcune leggi di settore: dissenso «costruttivo» nelle conferenze di servizi, criterio di decisione a maggioranza, obbligo di motivazione per i pareri, termine perentorio per l’attestazione del silenzio-assenso e nuova disciplina per gli interventi PNRR in scadenza al 30 giugno 2026.