Manutenzione

24 Novembre 2020

Interruzione del servizio ed aggiornamento della piattaforma CalabriaSue

Si informa l’utenza che, il servizio unico integrato di presentazione e gestione delle pratiche SUE resterà temporaneamente sospeso nella giornata del 25.11.2020 dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

L’attività di aggiornamento della piattaforma CalabriaSUE rientra nell’impegno continuo di miglioramento dei servizi integrati per la gestione trasparente ed a norma dei procedimenti Sue/Sismica.

In particolare la nuova versione del software, unitamente ad una bonifica dei dati presenti sui data base di Sismica, soddisfa le seguenti esigenze:

Per i professionisti:

permettere al professionista di caricare una nuova istanza di collaudo in presenza di un collaudo precedentemente bocciato;

permettere al professionista di ricevere un “alert” qualora il nome dei file che tenta di allegare alle istanze SISMI.CA. non sia conforme all’uso di soli caratteri consentiti (lettere, numeri, underscore “_”): verrà restituito un messaggio d’errore che suggerisce al professionista di rinominare il file in maniera corretta;

permettere al professionista non precedentemente registrato su SISMI.CA. di compilare e presentare un’istanza sismica secondaria (errore: Professional Not Authorized);

permettere la registrazione al SUE di cittadini nati in uno stato estero;

risolvere l’anomalia specifica presente nei casi in cui compariva un errore in fase di compilazione dei dati dell’istanza relativi alla definizione della classe d’uso dell’intervento (subclasse 0);

risolvere l’anomalia specifica presente nei casi in cui compariva un errore in fase di consultazione dell’istanza sismica (errore: “Esistono più sessioni aperte per questa istanza”);

risolvere i casi in cui  compariva un errore specifico in fase di compilazione dei dati dell’istanza relativi alla indicazione della zona geografica per le azioni da neve module bouncy castle.

variazione ruoli e soggetti: introduzione di nuove funzioni di controllo.
Per gli Sportelli SUE:

risolvere alcuni casi specifici inerenti la mancata visibilità o accesso agli atti della istanza sismica da parte dell’operatore di Sportello SUE;

risolvere alcuni casi specifici inerenti alla comparsa di errori nella fase di trasmissione della richiesta di verifica dell’istanza al Servizio di vigilanza regionale;
Per L’Help Desk:

permettere all’Help Desk CalabriaSUE di inviare comunicazioni massive agli Sportelli SUE ed agli Enti Terzi (c.d. sistema di interscambio).
A brevissimo, inoltre, verrà pubblicata una ulteriore versione che risolverà anche il caso delle firme digitali multiple. Per tale problematica, nelle more della soluzione strutturata e definitiva, si invita l’utenza alla consultazione della FAQ n. 4 bis

Interruzione del servizio ed aggiornamento della piattaforma CalabriaSue

Ultimi articoli

Generale 28 Maggio 2026

Attestazione di idoneità alloggiativa: pubblicazione nuovo procedimento

La banca dati dei procedimenti SUE è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo al rilascio dell’attestazione di idoneità alloggiativa, nei casi previsti della normativa vigente.

Generale 27 Maggio 2026

Modifiche alla L.241/90 ed alcune leggi di settore

Il DL 19 febbraio 2026, n 19, convertito con modificazioni dalla Legge 20 aprile 2026, n 50 (GU n 91/2026), è in vigore dal 21 aprile 2026, la legge di conversione conferma il testo del decreto con importanti integrazioni, introducendo importanti modifiche alla L 241/90 e ad alcune leggi di settore: dissenso «costruttivo» nelle conferenze di servizi, criterio di decisione a maggioranza, obbligo di motivazione per i pareri, termine perentorio per l’attestazione del silenzio-assenso e nuova disciplina per gli interventi PNRR in scadenza al 30 giugno 2026.

In primo piano 6 Maggio 2026

Manutenzione programmata

Si comunica all’utenza che il sistema CalabriaSUE/CalabriaSUAP risulterà non raggiungibile dalle ore 9:00 alle ore 18:00 del 12/05/2026 per operazioni di manutenzione programmata.

In primo piano 23 Aprile 2026

Manutenzione programmata

Si comunica all’utenza che il sistema CalabriaSUE risulterà non raggiungibile dalle ore 9:00 alle ore 18:00 del 28/04/2026 per operazioni di manutenzione programmata.

torna all'inizio del contenuto