Approfondimenti normativi

15 Agosto 2021

Attestazione del deposito di opere di minore rilevanza: circolare applicativa e nuova versione del software

Con Circolare n° 356478 dell’11.08.2021, il Dipartimento Lavori pubblici ha emanato le modalità di emissione e gestione della attestazione di deposito per le opere di minore rilevanza che saranno operative dal 23 agosto 2021.

Esse permetteranno, assieme alle nuove funzionalità sw introdotte nel sistema informativo di gestione telematico della pratica SUE, di accelerare sensibilmente l’iter amministrativo delle pratiche SUE soggette alla normativa sismica di cui all’art. 2 c.3 lett.b del R.R. 1/2021.

Il servizio unico integrato di presentazione e gestione delle pratiche SUE/SISMI.CA, perciò, nella giornata di lunedì 23.08.2021 dalle ore 09:00 alle ore 17:00 (tempi stimati), resterà temporaneamente sospeso per l’effettuazione dell’intervento di aggiornamento funzionale.

L’aggiornamento del sw permetterà di beneficiare delle seguenti nuove funzionalità:

– la ricevuta della pratica SUE, emessa automatica dal sistema informativo all’atto della trasmissione della pratica di deposito di opere di minore rilevanza sismica allo sportello comunale, assumerà valore di Attestato di deposito di cui all’art. 13 del R.R.  n. 1/2021;

– funzionalità di avviso di giacenza: i SUE saranno allertati quotidianamente, attraverso una notifica PEC automatica e tramite la comparsa di una icona di avviso (punto esclamativo rosso) nell’elenco delle pratiche SUE, della giacenza superiore ai due giorni, presso la propria scrivania virtuale, di una pratica sismica al fine di sollecitarne la trasmissione al Servizio tecnico regionale.

Attestazione del deposito di opere di minore rilevanza: circolare applicativa e nuova versione del software

Ultimi articoli

In primo piano 25 Novembre 2022

SuperBonus: ulteriore procedura di emergenza

L’Ufficio regionale SURE informa che, entro e non oltre le 24 della giornata odierna (25/11/2022), al fine di consentire esclusivamente a coloro a cui non sia stato possibile trasmettere le pratiche di SuperBonus tramite PEC al Comune, causa casella piena, né protocollarle presso il medesimo Comune con consegna a mano,  è prevista in via d’urgenza una ulteriore procedura straordinaria.

In primo piano 24 Novembre 2022

Modalità di trasmissione delle pratiche SUE in caso di indisponibilità dei servizi telematici

A seguito di specifica richiesta di chiarimenti, si evidenzia che le indicazioni sulle modalità di trasmissione delle pratiche SUE disposte e pubblicate con news https://www.

In primo piano 24 Novembre 2022

Modalità di trasmissione delle pratiche per il Superbonus 110%

Si pubblicano, a seguito della richiesta di chiarimenti pervenuta dalla Federazione degli Ordini degli Ingegneri all’Ufficio SURE, alcuni chiarimenti sulle modalità di trasmissione delle pratiche di edilizia, utili in caso di sovraccarico dei sistemi informativi (CalabriaSUE) e, in second’ordine, dei mezzi telematici (PEC) utilizzati per la trasmissione e/o ricezione delle pratiche agli Uffici SUE.

In primo piano 22 Novembre 2022

Superbonus 110 % e scadenza del 25 Novembre 2022

Come previsto dal DL 18 novembre 2022 n. 176 (decreto Aiuti Quater), le pratiche edilizie relative a condomini e persone fisiche potranno fruire ancora della detrazione del 110% anche per il 2023 purché venga presentata la CILAS entro il 25 novembre 2022.

torna all'inizio del contenuto