Normativa

La Regione Calabria, con la DGR 248/2018, ha inteso attivare un Programma organico di interventi a favore dei Comuni per l'istituzione ed il funzionamento dello Sportello Unico per l'Edilizia (SUE), nell'ambito del sistema unico integrato SUAP/SUE, per consentire di sfruttare le economie di scala disponibili e permettere la gestione dei procedimenti amministrativi relativi alle pratiche di edilizia privata in ambito non produttivo, tematica di competenza dei SUE, per come definita dal Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, articolo 5.

L'implementazione del sistema informativo regionale SUE, mediante l'adeguamento dell'attuale piattaforma già in uso per i SUAP, ha tenuto conto, oltre che delle previsioni del DPR 380/2001, anche delle disposizioni regionali specifiche in tema di Sportello Unico per l'edilizia contenute nell'art. 71 della legge regionale urbanistica n. 19/2002, che  ribadisce l'obbligo per le Amministrazioni Comunali di costituire il SUE anche mediante l'esercizio in forma associata delle strutture, ai sensi del capo V, titolo II del Decreto legislativo n. 267/2000. Lo stesso articolo 71, al comma 2, prevede che sia obbligatoria la costituzione del SUE in forma associata per i comuni facenti parte di un Piano Strutturale Associato (PSA), per i comuni costituenti uno Sportello Unico per le attività produttive Associato e per i piccoli comuni con popolazione inferiore ai cinquemila abitanti.

Il sistema informativo regionale SUE, inoltre, consente la gestione integrata delle istanze di autorizzazione sismica cooperando con il sistema informativo regionale SISMI.CA in conformità alle specifiche emanate dal "Dipartimento infrastrutture, lavori pubblici, mobilità (ILPM) settore 5 - lavori pubblici - politiche edilizia abitativa" già in data 5.11.2019 sul sito istituzionale della Regione Calabria e sono fruibili – nella versione più attuale - all'indirizzo https://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?18338.

La rete regionale dei SUE, istituita con DGR 500/2019 per semplificare, uniformare e digitalizzare le procedure amministrative inerenti alle attività di edilizia privata non produttiva e promuovere l'attivazione degli Sportelli Unici per l'Edilizia presso i Comuni, anche mediante esercizio in forma associata, assicurando l'operatività del medesimo Ufficio su tutto il territorio calabrese, è coordinata dall'Ufficio Regionale SURE.

Normativa nazionale
D.P.R. 380/2001 (Testo unico per l'edilizia)

Normativa regionale
L.R. 19/2002 (Legge regionale urbanistica)
L.R. 21/2010
DGR 248/2018
DGR 500/2019