4bis) Sono un professionista e all'atto del caricamento del modello di istanza firmato digitalmente da più professionisti il sistema non riconosce una o più delle firme digitali apposte

Il modello di istanza da allegare ai fini della trasmissione di una istanza sismica deve essere firmato da tutti i professionisti coinvolti nell'istanza specifica. Nello specifico, per non incorrere nell'errore, è necessario che nel nome del file siano presenti tante estensioni in .p7m, quanti sono i professionisti che hanno apposto la firma sul modello di istanza. Il modello di istanza va quindi firmato dai vari professionisti uno dopo l'altro, senza modificare l'estensione in .p7m che si genera dopo ogni firma, ma generando una nuova estensione dopo ogni firma.

Per generare il file con più estensioni in .p7m è possibile utilizzare come programma per firmare digitalmente Aruba Sign, scaricabile gratuitamente dal sito omonimo.

Se il modello di istanza deve essere firmato da tre professionisti, dunque, alla fine si avrà un file del tipo <nomefile>.pdf.p7m.p7m.p7m.

Clicca qui per visualizzare una sequenza di immagini che simula il processo di firma